Skip to main content

Van Gogh: il quadro rubato al museo è "Spring Garden" - Vogue

Alle tre e un quarto della notte tra domenica 26 e lunedì 27 marzo, il colpaccio: un quadro di Van Gogh è stato rubato dal museo olandese Singer Laren di Amsterdam. Una porta a vetri del museo - chiuso a causa della pandemia Covid-19 - è stata sfondata dai ladri. Gli agenti della sicurezza sono riusciti a intervenire solo dopo che l'allarme antifurto era scattato, limitandosi a constatare il furto. 

Vincent Van Gogh, Giardino della canonica di Nuenen in primavera, 1884
Vincent Van Gogh, Giardino della canonica di Nuenen in primavera, 1884

"È un dipinto bellissimo e commovente di uno dei nostri più grandi pittori, rubato alla comunità", ha detto affranto il direttore del museo Jan Rudolph de Lorm. Ma qual è il quadro rubato: l'opera "Giardino della canonica a Nuenen in primavera", si trovava al Singer Laren in prestito dal museo Groninger, sempre in Olanda, per una mostra temporanea. Nel 1883 e nel 1884 Van Gogh era con i suoi genitori a Nuenen, dove suo padre era pastore protestante della chiesa raffigurata nel dipinto, e l'artista realizzò il quadro come dono per la madre. Alla morte del padre, nel 1885, Vincent modificò il dipinto.

Visita virtuale delle opere di Van Gogh

In questi giorni di lockdown e chiusura forzata dei musei possiamo comunque consolarci iniziando un tour virtuale e ravvicinato delle più celebri opere di Van Gogh, custodite nel museo Van Gogh di Amsterdam: scoprite qui come vedere tutti i quadri del pittore olandese

Vincent Van Gogh, Autoritratto

Self-Portrait with felt hat, 1888, by Vincent van Gogh (1853-1890), oil on canvas, 44x37.5 cm. (Photo by DeAgostini/Getty Images)

Vincent Van Gogh, Autoritratto
DEA PICTURE LIBRARY


from Articles https://ift.tt/2wOXS8L

Comments