Skip to main content

Olio di cocco proprietà e dieta: i benefici

Olio di cocco proprietà: l'energia

L'olio di cocco è un ingrediente tradizionale in molte cucine orientali e tropicali, successivamente scoperto e apprezzato in tutto il mondo grazie ai suoi infiniti utilizzi sia in campo alimentare che cosmetico. Si tratta di un grasso vegetale estratto dalla polpa della noce di cocco. Sebbene contenga un'elevata percentuale di acidi grassi saturi, è considerato un alimento sano con importantissimi effetti benefici, sempre se consumato nelle giuste dosi (2 cucchiaini al giorno). 

Il segreto dell'olio di cocco sta, appunto, nei grassi saturi di cui è fonte principale: sono acidi grassi a catena media, a differenza di tutti gli altri grassi, arrivano direttamente al fegato per essere trasformati in pura energia. Da qui derivano le proprietà brucia grassi che questa tipologia di olio possiede. 

Olio di cocco proprietà: il metabolismo

Grazie alla presenza dei trigliceridi, il metabolismo viene stimolato ad essere più veloce ed a ridurre il grasso addominale, molto difficile da smaltire. Gode di proprietà detox capaci di ridurre la ritenzione dei liquidi e grassi, accumulati nel nostro organismo. Possiamo dire inoltre, che è un vero toccasana per chi soffre di problemi cardiaci. 

L'olio di cocco si presenta solido a temperature inferiori a 25°. Lo si può utilizzare per condire piatti a crudo oppure anche per la preparazione di dolci, grazie al sapore delicato che lo contraddistingue. Si presta a cotture ad alte temperature e può essere un ottimo sostituto al burro o alla margarina. Per un uso alimentare si consiglia l’olio di cocco vergine, ovvero senza alcun trattamento di sbiancamento. 

Olio di cocco: due ricette da copiare

Insalata tropicale

Foto e ricette realizzate da Giorgia Dessì - @unoscattoatavola
Foto e ricette realizzate da Giorgia Dessì - @unoscattoatavola

Un'insalata ad alto livello proteico, con sapori e gusti tropicali. Prendete una ciotola capiente e iniziate a comporre: insalata verde, avocado fresco, cubetti di mango, semi di papavero, mirtilli secchi, mandorle, pistacchi, ceci al vapore e crostini. 

Come condimento alla vostra insalata preparate una salsa con l’emulsione di olio di cocco, senape e succo di limone. 

Ottimo pure come antipasto. Un sapore intenso e fresco. 

Biscotti integrali al profumo di cocco 

Foto e ricette realizzate da Giorgia Dessì - @unoscattoatavola
Foto e ricette realizzate da Giorgia Dessì - @unoscattoatavola

Deliziosi biscotti veloci e facili da realizzare. Da assaporare per colazione o all'ora del tè.  

All'interno di un contenitore setacciate 240gr di farina integrale con 30gr di farina di cocco e mescolate. Aggiungete 80gr di zucchero di canna grezzo, 80gr di olio di cocco allo stato solido e lavorate fino ad ottenere un composto soffice. 

Aggiungete un uovo e un pizzico di sale. Continuate a lavorare fino ad avere una frolla omogenea. 

Lasciate riposare in frigo per 20 minuti. Una volta che l'impasto sarà compatto stendete la frolla e con l'aiuto delle formine date ai biscotti la forma che desiderate. Disponeteli su carta da forno e date una spolverata di scaglie di cocco. Infornateli a 180° per 20 minuti circa. 

Potrebbe anche interessarvi



from Articles https://ift.tt/3aqZ6pj

Comments