Skip to main content

Serie tv: Babylon Berlin, la terza stagione su Sky - Vogue

Babylon Berlin 3 dal primo aprile su Sky e Now Tv

Un anno cruciale, “nero”, di svolta: è nel 1929 che si svolge la terza stagione della serie tedesca Babylon Berlin (dal 1° aprile ogni mercoledì alle 21.15 su Sky Atlantic e in streaming su Now TV). Stavolta l’indagine dell’ispettore capo della squadra omicidi Gereon Rath (Volker Bruch) nella capitale tedesca riguarda la morte di una star del cinema, Betty Winter, proprio negli studi della Babelsberg Film. Colpita da un riflettore, pare sia stata semplicemente sfortunata ma la poliziotta Charlotte Ritter (Liv Lisa Fries) non la pensa così anzi crede che la morte, tutt’altro che accidentale, sia legata alla mafia locale. Come al solito l’investigazione sulla scena del crimine s’intreccia alle personali battaglie del protagonista, che stavolta ritornano dal passato più vivide che mai, come la sua dipendenza dalle droghe, e della sua assistente, spesso ai margini di un dipartimento dominato da uomini.

Gereon e Charlotte, protagonisti di Babylon Berlin

Babylon Berlin - S3

Gereon e Charlotte, protagonisti di Babylon Berlin

Per chi non avesse familiarità con la storia, ecco un quadro generale: innanzitutto si tratta del telefilm più costoso della storia della TV non in lingua inglese. Ne è valsa la pena, visto che è stato venduto in oltre 100 Paesi con successo immediato. Il merito va in parte alla suggestiva cornice storica che precede il Nazismo, quando ancora la convivenza di voci diverse non solo era tollerata ma incoraggiata. Tratta dal romanzo La morte non fa rumore di Volker Kutscher, sembra un noir classico, quasi vecchio stile, che segue le vicende di un detective che arriva dalla provincia e si ritrova a lavorare a Berlino.

Babylon Berlin 3

Babylon Berlin

Babylon Berlin 3
Sky Deutschland

Questa città vibrante, sensuale e misteriosa accompagna delitti e svela misteri, ma anche incredibili contrasti, in un viaggio dal lusso più sfrenato alle bettole più squallide. Un po’ come lo stesso protagonista, sempre leggermente fuori synch o fuori posto in questo sofisticato ambiente urbano. Per fortuna lui e la collega Lottie sono come ying e yang e si bilanciano e compensano a vicenda, soprattutto perché nella coppia è lei la guida saggia che lo traghetta in questo mondo sconosciuto, quello del retaggio della Prima Guerra Mondiale, degli scricchiolii della Repubblica di Weimar, degli equilibri criminali e delle basi segrete militari. Realtà e finzione s’intrecciano in maniera magistrale e il pubblico ne è immerso, ma da protagonista e non da semplice spettatore.

Babylon Berlin

Babylon Berlin

Babylon Berlin
Sky Deutschland
Babylon Berlin

Babylon Berlin

Babylon Berlin
Sky Deutschland


from Articles https://ift.tt/2Jm36LS

Comments