Trend moda Primavera Estate 2020: come abbinare la camicia
La camicia è un capo classico e senza tempo, che torna in versione ultra glamour per la primavera estate 2020
Ogni donna dovrebbe avere una camicia. Imperativo categorico della moda, il tenere questo capo nel proprio armadio garantisce un outfit sicuro e sempre di tendenza, che nel tempo non perde il suo charme e la capacità di essere percepito come sinonimo di eleganza. Per la primavera estate 2020, molti designer si cimentano in reinterpretazioni di questa icona dell'abbigliamento, in una sorta di traduzione casual e moderna del suo linguaggio classico. Prima di intraprendere un viaggio nelle ultime collezioni dei brand, è però necessaria una premessa: la camicia cambia, ma non si sconvolge, si reinventa, ma resta fedele a se stessa.
La sartorialità è l'essenza della camiceria, così come ne sono parte integrante degli elementi rigidi e definiti, come polsini o colletto. La manica potrà ammorbidirsi, tendendo alla fluidità della blusa; le dimensioni variare dall'oversize al crop, ma la struttura portante rimane invariata, qualità che la rende immediatamente riconoscibile - è una camicia. Alberta Ferretti ed Etro scelgono di ampliare le volumetrie del cotone per conferirgli un je ne sais quoi tra la nonchalance e il casual. Alberta Ferretti lascia ricadere un risvolto della sua camicia a righe fuori da pantaloni in suede camoscio, presentando una mise rilassata e fresca. Etro è più urbano e punta sulla combinazione vincente con un paio di jeans.
Fluida e leggera è la stoffa di Stella McCartney, con la sua camicia azzurra a maniche corte, tasche a filetto, e un'estetica anni 80. Visioni couture per Dior e Valentino. Maria Grazia Chiuri evoca paesaggi campestri, e la sua collezione sembra trarre dalla terra i suoi colori e materiali. La camicia è a maniche lunghe, in un celeste freddo, con grandi polsini che gonfiano la manica rendendola leggermente a sbuffo. Per la primavera Dior, la camicia è abbinata alla gonna - lunga, ricca, e in contrasto cromatico - per un outfit sofisticato e al contempo pratico. Pierpaolo Piccioli sceglie la semplicità pura della camicia bianca - colletto a triangolo, maniche larghe - monili importanti per darle luce, e un paio di bermuda in ton sur ton per creare un insieme armonioso e raffinato.
Sempre attuale e sempre oggetto di fantasie sperimentali da parte dei designer, la camicia è un capo di cui non si ha mai abbastanza, versatile come solo la semplicità sa essere, intramontabile come la vera eleganza.
from Articles https://ift.tt/2vYnUWN
Comments
Post a Comment