Skip to main content

Musée d'Orsay: un paesaggio al giorno su Instagram

Ogni giorno a partire dal lockdown, il Musée d'Orsay ha pubblicato sul suo account Instagram il dipinto di un paesaggio accuratamente scelto tra le sue collezioni. Un po’ di natura è benvenuta nei nostri feed di Instagram.

I paesaggi più belli del Musée d'Orsay

Per rallegrare le nostre giornate e stimolare la nostra curiosità, il Musée d'Orsay offre attività virtuali e divertenti, come le mostre e i podcast dedicati ai bambini. Ma c’è di più: il tempio parigino dell'impressionismo riunisce tutti gli appassionati di pittura con un appuntamento giornaliero su Instagram.

Ogni giorno dall'inizio del lockdown, il Musée d'Orsay ha destinato il suo account Instagram - seguito da 925.000 follower - alla pubblicazione di un dipinto con paesaggi naturali di terra o di mare, scelto dalle sue collezioni. Ogni quadro è arricchito con commenti e aneddoti sull’opera e sull’artista. E poi va oltre: invita l'utente di Internet a leggere l’analisi approfondita del dipinto sul suo sito in cui vengono commentate circa 1.000 opere in modo molto approfondito.

Questa serie bucolica è iniziata con Une Matinée, danse des nymphes (1850) di Camille Corot per continuare poi con i grandi maestri del genere: Millet, Monet, Cézanne, Caillebotte, Van Gogh, Klimt …

Un incontro virtuale che potenzia il nostro immaginario e affina la nostra cultura.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Vogue.fr



from Articles https://ift.tt/3451bor

Comments