Come pulire pennelli trucco, spazzola e piastra - Vogue
Mai come quest'anno abbiamo avuto così tanto tempo per fare il cambio del beauty case, pulire pennelli trucco, spazzole etc. Il decluttering dei prodotti di bellezza crea più spazio in bagno e nella mente, liberando nuovi pensieri positivi.
In questo inizio di primavera “particolare” le piccole cose assumono un significato nuovo. Possiamo ritagliarci dello spazio da dedicare ai nostri tool beauty e alla loro pulizia. Un gesto che in questo nuovo mindset dai ritmi slow, rilassa e regala tranquillità. Come dice Marie Kondo, la guru dell'ordine, “Il disordine visibile è solo un modo di distrarci dalla vera ragione di disordine”.
Controllare le scadenze
La data di scadenza dei cosmetici è sempre riportata sui prodotti quando è inferiore ai 30 mesi. Nell'etichetta si legge “da consumare preferibilmente”. Se non c'è, quello che conta è il PaO (Period after Opening) ovvero il periodo dopo l’apertura, indicato dal simbolo di un barattolo aperto con il numero dei mesi. I trucchi che si deteriorano più facilmente sono quelli a base acquosa perché l'aria e la proliferazione di batteri possono comprometterne la formula. Il mascara, così come l'eyeliner liquido, per esempio, durano “solo” tre mesi. Insomma, se avete dei prodotti aperti da tempi immemori - tipo terre e blush in polvere che risalgono all'adolescenza - iniziate a fare pulizia, anche l'odore è un buon indizio da considerare per capire se sono ancora utilizzabili. Per i rossetti, invece, vale la scorrevolezza: se il colore scorre la formula è ancora intatta, l'importante è conservarli bene, anche in frigorifero. I profumi? Più sono vintage, più diventano un oggetto d'arredo.
Come pulire i pennelli del trucco
Insieme a “Tutto andrà bene”, “igienizzare” è tra le parole che più ricorderemo di questo inizio 2020. Una buona abitudine da mettere in pratica anche con i pennelli del trucco che spesso conserviamo sparsi nel beauty case o lasciamo in balia della polvere. Come spiegano Le Feltrin make-up artist e phibrow che su Instagram condividono molti tutorial beauty, per pulire i pennelli servono uno shampoo delicato e una spugnetta pulisci pennelli in silicone. Se non ce l'avete, potete usare anche un contenitore che vi servirà come base per sfregare con movimenti rotatori i pennelli imbevuti di detergente. Una volta puliti, posateli orizzontalmente su un asciugamano e lasciateli asciugare all'aria.
Come pulire gli ombretti
Il beauty hack per pulire le palette di ombretti lasciando intatte le cialde arriva da TikTok, la piattaforma social della generazione Z. Prendete una salvietta struccante e avvolgetela intorno a un contenitore rotondo, come quello della cipria. Passate la salvietta con movimenti verticali su tutta la palette: le ditate e i residui di colore scompariranno, e i pigmenti degli ombretti saranno ancora più performanti.
Come pulire piastra e tool per i capelli
La styler andrebbe pulita ogni tre mesi. Per capelli lucenti e smooth, la buona salute degli accessori come spazzola e piastra, conta esattamente quanto lo shampoo. “Gli spray per capelli, gli oli e altri prodotti possono accumularsi sui tool”, spiega Steve Elstein, vice presidente del dipartimento Ricerca&Sviluppo ghd. "Il nostro consiglio è di utilizzare il solvente per unghie e un dischetto di cotone umido per pulire le lamelle e il corpo della styler. Poi, lasciatela asciugare un paio d'ore e, prima di accenderla, controllate che sia completamente asciutta. L'acqua o i detergenti a base d'acqua non andrebbero mai usati per pulirla, così come le salviettine umidificate, a meno che non siano biologiche e biodegradabili". La stessa regola vale per le spazzole, che dovrebbero essere regolarmente pulite per evitare che i prodotti e gli oli compromettano l'hairlook.
“Rimuovere i capelli dalla spazzola con il pettine rischia di rovinare la puddle brash”, spiega Alessandro Viggiani, hairstylist del salone Vigal&Jus a Milano. “Consiglio di bagnare un asciugamano con dell'acqua e di rimuovere capelli e polvere dai denti della spazzola”.
from Articles https://ift.tt/2UyTfJe
Comments
Post a Comment