Una selezione gourmet con i dolci da non perdere per la Pasqua 2020
La Pasqua si avvicina, ed è bene iniziare a pensare ai dolci con cui deliziare il pranzo della domenica, come le uova di cioccolato e le colombe . Sono tantissime, infatti, le proposte gourmet realizzate dai grandi nomi della pasticceria italiana, con varianti inedite e sperimentazioni innovative dei grandi classici pasquali . Ci sono le colombe farcite di Vincente Delicacies , dedicate alla Sicilia e al suo pistacchio di Bronte DOP, i dolci a pasta lievitata poveri di grassi firmati da Claudio Gatti per Pasticceria Tabiano e le colombe della solidarietà della Pasticceria De Vivo , che per ogni acquisto online devolve 10 euro a favore dell’Ospedale Cotugno e dell’Ospedale Pascale di Napoli. Senza dimenticare le uova di cioccolato, dalle meravigliose creazioni di Marchesi 1824 a quelle de La Perla di Torino , composte da deliziose declinazioni di cioccolato differenti. A voi la scelta.
Marchesi 1824
Prendono ispirazione dai cieli primaverili, dalle mongolfiere e dai pulcini le uova della pasticceria Marchesi 1824, impreziosite da decori in alto-rilievo in ghiaccia reale e pasta di zucchero - eseguiti a mano - su una base di cioccolato fondente, al latte oppure bianco. Le sorprese sono personalizzabili. E in attesa della riapertura delle sedi di Milano - Galleria Vittorio Emanuele II, Via Monte Napoleone e Via Santa Maria alla Porta, le si possono ordinare su
www.pasticceriamarchesi.com , con consegna in tutta Italia. Così come i piccoli ovetti, classici e dal cuore cremoso, tipici di Marchesi e le colombe realizzate seguendo una ricetta a lenta lievitazione con l’uso di lievito madre e una selezione di materie prime eccellenti. Disponibili nella versione classica - nei formati da 1kg, 1,5kg, 2kg, 3kg - e nella versione impreziosita da decori in ghiaccia reale e originali disegni realizzati a mano.
MATTEO LONATI
Antica Corona Reale
Dopo il successo di Nuvola Reale, Nuvola d’Autunno e Panettone Reale, prodotti nei mesi passati sempre perseguendo il desiderio di una pasticceria alta, artigianale, fatta con una selezione dei migliori ingredienti che il territorio italiano può offrire, è il momento della Colomba Reale, il più atteso lievitato delle feste Pasquali. Voluta dallo chef Gian Piero Vivalda e prodotta per mano del pastry chef Luca Zucchini nell’AtelieReale, il laboratorio di panificazione inaugurato nel 2016 accanto al ristorante di Cervere, Antica Corona Reale**, quest’anno è stata pensata in due versioni (al Moscato d’Asti DOCG e Albicocca e Cioccolato). La sua lunga lievitazione naturale, con pasta madre viva, è la perfetta espressione di una grande e insuperabile tradizione italiana, filosofia per altro condivisa con il pensiero dello storico ristorante bistellato. Nonostante l’emergenza sanitaria in corso, AtelieReale conferma la possibilità di recapitare i nostri prodotti di alta gamma direttamente al vostro recapito, in particolar modo la Colomba Reale, per portare direttamente a casa vostra una nota di dolcezza e di eccellenza.
www.anticacoronareale.it
Alois Lageder
Il 2018 GAUN Chardonnay - della linea le Composizioni, vini di grande carattere che nascono da un'unione di vari componenti - è l’alleato perfetto per arricchire il pranzo di Pasqua. Vino biodinamico certificato Demeter dal colore giallo con riflessi verdognoli; al naso si percepisce un bouquet intenso, fruttato (albicocca, mango), burroso; in bocca risulta mediamente strutturato, vivace, morbido, elegantemente opulento e secco.
www.tannico.it
Pasticceria De Vivo
La Pasticceria De Vivo sceglie di aiutare chi è in prima linea in un momento tanto critico e difficile per l’Italia. A sostegno della raccolta fondi promossa da Banca di Credito Cooperativo e da AICAST Imprese Italia, per ogni colomba acquistata on line sul sito
www.pasticceriadevivoshop.it , verranno devoluti 10 euro a favore dell’Ospedale Cotugno e dell’Ospedale Pascale di Napoli. Un gesto concreto di aiuto e di sensibilizzazione verso le tante difficoltà e gli enormi sacrifici a cui sono sottoposti medici, infermieri e tutto il personale sanitario impegnati oggi ad assistere tutte le persone colpite dal Covid-19. Dalla famiglia De Vivo, un contributo importante rivolto all’attuale emergenza in corso, per le famiglie, la possibilità di ricevere a casa e gustare una soffice delizia della tradizione pasquale contribuendo a un’iniziativa benefica di grande valore.
Pasticceria Tabiano
Da sempre la firma del Maestro Pasticcere Claudio Gatti sono i dolci a pasta lievitata poveri di grassi (solo l'11,3% contro il disciplinare del 16% minimo di contenuto lipidico per l'uso del termine “panettone” per la formula natalizia) e dal contenuto di zuccheri contenuto. Il promotore de I Maestri del Lievito Madre, un'associazione che riunisce i più importanti pasticceri e artisti della lievitazione del panorama italiano propone tre tipi di colombe per la Pasqua 2020, emblema della sua ricerca negli ultimi anni: la classica con pezzettoni di albicocca candita (la prima ricerca per abbassare il contenuto lipidico), ai grani antichi (una ricerca sulle farine della Food Valley) e quella agli zuccheri naturali (per non usare zuccheri trattati ed abbassare l'indice glicemico della colomba). Tre prodotti che hanno come fil rouge la costante ricerca del pasticcere, concentrata in tre ambiti diversi. Tutti i dolci hanno una lievitazione minima di 36 ore, nessun conservante e aromi chimici e tutta la frutta è assolutamente senza anidride solforosa. La colomba può essere spedita previa prenotazione allo +39 0524 565233 o info@pasticceriatabiano.it, da oggi con spedizione gratuita in tutta Italia.
www.pasticceriatabiano.it
FOTO BOCELLI
Masciarelli
Anche quest’anno, alla presentazione della nuova annata del suo Abruzzo Pecorino DOC Castello di Semivicoli, Masciarelli Tenute Agricole rinnova l’impegno a favore dei diritti dell’infanzia, affrontando una nuova importante problematica al fianco della Onlus Bambinisenzasbarre. L’iniziativa di dedicare uno dei vini più innovativi di Casa Masciarelli a una causa benefica è stata inaugurata nel febbraio 2017 con il sostegno alla ONLUS Progetto Noemi, cui sono seguite la Cooperativa Sociale Kaleidos nel 2018 e Il Giardino Segreto nel 2019. Da uve pecorino in purezza, il Pecorino Castello di Semivicoli è prodotto dai vigneti che circondano l’omonimo Castello a Casacanditella in provincia di Chieti, raffinato wine resort della famiglia Masciarelli. Versatile ma dal corpo pieno, denso e stratificato, è un bianco vibrante e dai grandi contrasti, con note aromatiche che vanno dal balsamico, alla salvia, al timo, al caprifoglio e alle erbe di montagna, ma anche sentori di pera, mela secca, scorza di limone.
www.tannico.it
Vincente Delicacies
Una dedica alla Sicilia e al suo pistacchio di Bronte DOP, dove risiede Vincente Delicacies, pasticceria artigianale alle pendici dell’Etna e specializzata nella coltivazione, raccolta e lavorazione del pistacchio di Bronte. Per la Pasqua dedica un’intera linea di colombe artigianali che prendono nome dalla “fastuca”, il nome dialettale con cui viene chiamato il miglior pistacchio al mondo, raccolto uno volta ogni due anni. Un incarto interamente realizzato a mano da donne del territorio (l’80% del personale di Vincente Delicacies è composto da manodopera femminile) che vede il connubio tra metodologie innovative e lavorazioni artigianali: oltre 36 ore di lievitazione con l'uso del lievito madre, seguendo una geografia territoriale del gusto, usando solo frutta di stagione in accordo con i ritmi della natura e ingredienti a chilometro zero, in collaborazione con piccole aziende del territorio selezionate per rispettare tutti i parametri di eticità e qualità.
www.vincentedelicacies.com
Forno Brisa
Le circostanze non fermano il laboratorio del Forno Brisa, dove oltre al pane si sfornano le Colombe che - come ogni anno - hanno stimolato la collaborazione con writers e artisti di Bologna. La formazione 2020 è composta da Andrea Casciu e Kiki Skipi che hanno personalizzato le scatole aggiungendo un nuovo pezzo unico alla collezione di pack firmati Forno Brisa. Per la Pasqua 2020, Forno Brisa produrrà tre versioni di Coolomba: la classica, immancabile, quella albicocca e cioccolato 62% e quella con gianduia bean to bar. Tutto il cioccolato utilizzato per questa collezione è ottenuto da fave di cacao del Madagascar e prodotto internamente nel laboratorio del Forno. Protagoniste le materie prime che i breaders hanno selezionato negli anni: farina biologica, pasta madre viva, zucchero di canna, uova fresche sgusciate a mano, burro di centrifuga ottenuto da panna fresca, canditi artigianali di Pariani, miele d’arancio di Thun e composta di mandarino tardivo di Ciaculli. La colomba è disponibile a partire da fine marzo online sul sito
www.fornobrisa.it .
La Perla di Torino
Uova di cioccolato e colombe ricche di gusto: la Pasqua si colora con le raffinate proposte La Perla di Torino, storica realtà d’eccellenza nel mondo del cioccolato. Per questa dolce ricorrenza la maison torinese punta tutto su qualità e varietà dell’offerta grazie a una ricca collezione di uova di cioccolato decorate e confezionate a mano, realizzate con ingredienti selezionati del territorio piemontese, e originali versioni del lievitato simbolo di questa ricorrenza, la colomba, che quest’anno cambia look grazie a un nuovo packaging dal design moderno e dalle tonalità accese, decorato con fiori di pesco. Tutte le uova di Pasqua e le colombe La Perla di Torino sono acquistabili anche online sull'e-shop del brand
www.laperladitorino.it .
il Viaggiator Goloso
Le colombe il Viaggiator Goloso sono preparate solo con i migliori ingredienti accuratamente selezionati. La linea ideata per la Pasqua 2020 va dalle proposte più classiche a quelle più sfiziose, passando per le alternative integrali, biologiche e vegetali. Una sinfonia di sapori capace di conquistare qualsiasi palato.
www.ilviaggiatorgoloso.it
Pistì
Se a Natale il dolce d’eccellenza è il Panettone, a Pasqua la regina della tavola è la Colomba. Partendo dalle “miniere verdi” dei pistacchieti siciliani, il grande laboratorio di pasticceria artigianale di Pistì ha sfornato per la Pasqua 2020 due prelibatezze che accostano sapori tradizionali a ingredienti freschi e nuovi: la Colomba artigianale con Pistacchi di Sicilia, Pesca e gocce di Cioccolato Extra Fondente 70% e la Colomba artigianale con Pistacchio di Sicilia, Ananas e Albicocca. Un trend sempre più diffuso tra i mastri pasticceri che hanno iniziato a studiare e preparare varianti della tradizione dolciaria italiana. In questo contesto, la Colomba Pistì si conferma un must: modellata secondo le antiche ricette del territorio, modernizzata dal ricercato design del dolce stesso, dall’accostamento di ingredienti inusuali e della sua splendida confezione.
www.pisti.it
from Articles https://ift.tt/33WF5ob
Comments
Post a Comment