Skip to main content

Spettacoli online: ecco il programma dei grandi teatri - Vogue

I teatri italiani non hanno chiuso (del tutto): offrono infatti un ricco palinsesto di spettacoli da non perdere. Dal Teatro alla Scala al Comunale di Bologna, ecco il calendario

Tutte le opera houses del mondo stanno seguendo l’esempio dei nostri teatri, che sono stati i primi a chiudere e a riorganizzarsi, con opere e balletti di repertorio trasmessi on-line sui rispettivi canali social. Ancora non è tempo di fare la conta dei danni (da dopoguerra) e delle risorse artistiche perdute: intanto, per distrarre il pubblico in quarantena e mantenerlo fedele in vista di tempi migliori, i calendari si infittiscono. Vediamo le iniziative di alcuni dei nostri maggiori teatri, immaginando che anche le centinaia di altri che ogni cittadina vanta seguiranno l’esempio.

Teatro alla Scala
Teatro alla Scala

Teatro alla Scala, Milano 

Il Teatro alla Scala, il cui Sovrintendente Dominique Meyer, appena entrato in carica, ha già dichiarato perdite per un milione a settimana, propone le migliori produzioni degli ultimi anni, d’opera e balletto, on line sulla piattaforma RaiPlay e in TV su Rai5.

Fino al 21 aprile RaiPlay mette a disposizione uno spettacolo al giorno: 30 produzioni tra cui 4 balletti, tutte registrate tra il 2008 e il 2019 e in gran parte inedite per il web. Ogni spettacolo resterà visibile per un mese a partire dalla data di pubblicazione.

 Dal 6 aprile per quattro settimane Rai5 trasmette un’opera al giorno dal lunedì al venerdì alle 10:00; ogni mercoledì si aggiunge una seconda opera alle 21:15 per un totale di sei titoli alla settimana, oltre alle produzioni scaligere già previste nel palinsesto. La programmazione sarà completata di settimana in settimana, con la raccomandazione di verificare sul sito o sui social media del Teatro alla Scala e della Rai eventuali variazioni e aggiornamenti. Con il seguente augurio: “Nell’attesa di poterci ritrovare nel nostro teatro, restiamo insieme, anche distanti”.

A questo link il calendario giorno per giorno.

Teatro La Fenice
Teatro La Fenice

Teatro La Fenice, Venezia 

Al grido di “State a casa, vi veniamo a trovare noi!” anche La Fenice, il teatro veneziano già risorto dalle sue ceneri e oggi molto attivo sui social networks, ha accolto l’invito ad aderire alla campagna #iorestoacasa, nata spontaneamente in rete. Guidato dal Sovrintendente Fortunato Ortombina, il Teatro La Fenice è stato tra i primi a riprogrammare virtualmente il suo calendario e oggi ha alle spalle quasi un mese di programmazione, tra concerti e opere, che lascia a disposizione sul suo canale youtube.

Teatro Regio, Torino 

Simile iniziativa da parte del Regio di Torino. Il teatro sabaudo si propone entrare nelle nostre case all’ora dell’aperitivo con l’hashtag #operaonthesofa: il nuovo palco virtuale che tutti i giorni alle ore 18:00 consente agli appassionati seguire l’opera con un clic. Un’occasione unica per assistere alle prove generali di produzioni della stagione in corso e di quelle passate, rese disponibili grazie a riprese inedite. Con l’invito ad aprire una bottiglia di vino.

A questo link la playlist

Il Festival Verdi in streaming
Il Festival Verdi in streaming


Teatro Regio, Parma

Quest’anno Parma sarebbe stata la capitale italiana della cultura, con il Teatro Regio come cuore delle manifestazioni, ma la città ha chiesto di far slittare la nomina all’anno prossimo. Intanto il Regio, guidato da Anna Maria Meo, non si perde d’animo e in attesa di vedere svolgere dal vivo il suo autunnale festival Verdi, ne propone uno virtuale: Festival Verdi home streaming. A questo link si possono vedere on line, fino al 10 aprile, ben 11 delle 27 opere del maestro di Busseto: La traviataNabuccoFalstaffAidaLa forza del destinoIl Corsaro, Stiffelio, Don Carlo, Ernani, Rigoletto, Macbeth. Trasmesse ogni due giorni, fino al 10 aprile, sono tra le produzioni più applaudite allestite dal Teatro Regio per le ultime 15 edizioni del Festival Verdi. La qualità è full HD,  la versione originale con sottotitoli in italiano.

Teatro Comunale, Bologna
Teatro Comunale, Bologna
giovannibortolani,giovanni bortolani

Teatro Comunale, Bologna 

Molto attivo con la sua programmazione di opere proposte con regie innovative e la sua nuova stagione di balletto, il teatro firmato Bibbiena guidato dal Sovrintendente Fulvio Macciadi, ha avviato da subito l’iniziativa Comunale Opera streaming. Mentre restano on line opere già trasmesse, ecco i prossimi titoli da vedere sul canale YouTube 

- 28 marzo, ore 21:00: opera Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini

- 29 marzo, ore 11:00: balletto Il Lago dei cigni con il Corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli

- 4 aprile, ore 21:00: opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart

Teatro dell'Opera
Teatro dell'Opera
Silvia Lelli


Teatro dell’Opera, Roma 

Nella sezione del suo sito web Teatro digitale, anche il teatro della capitale, guidato da Carlo Fuortes, ripropone le sue migliori produzioni, opere e balletti. Ecco i titoli imminenti:

- 27 marzo: The Bassaridis: opera di Hans Werner Henze, regia di Mario Martone: https://www.operaroma.it/spettacoli/the-bassarids/

- 25 marzo, in replica il 28: Orfeo ed Euridice, opera di Gluck, regia di Robert Carsen: https://www.operaroma.it/spettacoli/orfeo-ed-euridice-2/

- 26 marzo, in replica il 29: Madama Butterfly, opera di Giacomo Puccini, regia La Fura del Baus: https://www.operaroma.it/spettacoli/madama-butterfly-3/

Teatro Massimo, Palermo

Al capo estremo della penisola il Teatro Massimo di Palermo, per volere del Sovrintendente Francesco Giambrone è stato tra i primi ad aprire a tutti la fruizione del suo ricco patrimonio digitale. In un calendario presto in aggiornamento, tra i prossimi titoli del grande teatro Liberty firmato Basile spiccano le seguenti opere:

- 27 marzo: Macbeth di Giuseppe Verdi nell’interpretazione registica della siciliana Emma Dante.

- 29 marzo: A Midsummer Night’s Dream di Benjamin Britten

Per accedere alla web tv del Massimo basta collegarsi a questo link (da smartphone, tablet, computer o smart tv), il giorno dell’evento, a partire dalle ore 8:30, e cliccare su "Guarda". I programmi passati rimangono visibili sulla web tv del sito.

La Sala grande del Teatro Massimo di Palermo
La Sala grande del Teatro Massimo di Palermo
Rosellina Garbo

Teatro di San Carlo, Napoli

“Non c'è nulla in tutta Europa, che non dico si avvicini a questo teatro, ma ne dia la pallida idea. Gli occhi sono abbagliati, l'anima rapita”. Con questa dichiarazione di Stendhal si apre la pagina web del teatro partenopeo, che resta molto attivo anche online. Lanciato l’hashtag #stageathome il teatro rende disponibili online alcuni spettacoli delle scorse stagioni.

 La trasmissione avviene sempre alle ore 20:00 ed è fruibile attraverso gli account social del Teatro (Facebook, Twitter e Instagram). Ecco il programma:

- 25 marzo: balletto Lo Schiaccianoci, coreografia di Giuseppe Picone

- 28 marzo:  opera Ermione di Gioacchino Rossini

- 30 marzo: concerto Zilberkant / Laca

- 1 aprile: opera Manon Lescaut di Giacomo Puccini

- 4 aprile: opera Carmen di Georges Bizet

- 6 aprile: balletto Pulcinella,  coreografia di Francesco Nappa

- 8 aprile: balletto La Dame aux camélias, coreografia di Derek Deane

Ha detto la sovrintendente del San Carlo Rosanna Purchia: «Intendiamo risvegliare in ciascuno di noi, grazie a quei valori che costituiscono l’identità del nostro Paese, il forte senso di comunità necessario a superare questo momento di difficoltà. Siamo aperti virtualmente solo in maniera temporanea, ma torneremo presto, perché fino a quando il San Carlo suonerà dentro e fuori le proprie mura ci sarà speranza per Napoli e per il mondo». Un augurio che vale per tutto il Paese.



from Articles https://ift.tt/3dsN1Sr

Comments