Skip to main content

5 cocktail d'autore per il nostro weekend a casa

Al tempo del Corona virus tutto assume un’altra forma e l’approccio alla normalità appare alterato. Se c’è un’abitudine che non è venuta meno, anzi si è rafforzata durante l’obbligata quarantena, è quella di condividere un cocktail con i compagni di clausura o con gli amici durante le video call che in queste settimane imperversano sugli schermi di pc e cellulari. Ma in giornate come queste, non possiamo accontentarci di un cocktail qualunque, qui vi proponiamo le ricette di cinque grandi nomi della miscelazione italiana che hanno messo a nostra disposizione la loro maestria nell’esaltare la semplicità di un grande drink, permettendoci di riprodurlo a casa.

Ecco le ricette d’autore per tutti:

Healthy Mule

by Federico Volpe - Dry

Volpe è l’uomo che crea e firma le sofisticate drink list di alcuni dei locali più glamour di Milano, i Dry, così poliedrici da essere abbinati alla perfezione anche alle pizze sfornate da Lorenzo Sirabella. Per voi propone l’Healthy Mule, un cocktail fresco e speziato in cui lo zafferano si unisce splendidamente con la parte di camomilla e cedro.

Pietro Pappalardo

Ingredienti

40 ml gin alla camomilla (una bustina ogni 100/150 ml di gin)
20 ml sciroppo miele e zafferano 
30 ml succo di lime 
60 ml succo di mela e cetriolo 
1 pinch (pizzico) di curcuma 
Ginger beer top

Per lo sciroppo miele/zafferano:
stemperare 250g di miele in un pentolino con 250ml di acqua. Quando il liquido sarà sufficientemente caldo, aggiungere lo zafferano (meglio se in pistilli) di cui regolare l'intensità in base ai propri gusti. Portare lo sciroppo a temperatura ambiente. 

Per il succo di mela e cetriolo:
Frullare 2 mele golden e 1 cetriolo in 1.5 litri di cedrata.
Filtrare in bottiglia con l'aiuto di un passino a maglie strette.

“Versare in un tumbler un pizzico di curcuma, il succo di lime e lo sciroppo di miele e zafferano. Mescolare finchè la curcuma non si sarà sciolta. Aggiungere succo di mela e cetriolo e gin alla camomilla. Mescolare con ghiaccio e completare con ginger beer.
Decorare con un ciuffetto di menta e zucchero a velo”.

Agave Martinez

by Walter Bolzonella - Bar Gabbiano di Belmond Hotel Cipriani di Venezia

Walter Bolzonella è un’istituzione nel mondo della miscelazione italiana, dal suo bar veneziano in cui è head barman dispensa cultura e savoir-faire da bancone.

Bolzonella ha scelto l’Agave Martinez, un cocktail ispirato ai primi anni '20 e al proibizionismo, un after dinner addolcito dallo storico vermouth torinese Cocchi. “È un cocktail dal carattere brusco e spigoloso ma ammorbidito dalla crema di cacao, addolcito dal mix di vermouth con il tequila e il mezcal che sostengono il grado alcolico, rinfrescato dall’orange bitters che dona un tono di freschezza di agrumi. È perfetto come dopo cena abbinato ad un cioccolato fondente (grande alleato anche del buon umore) o a un tiramisù. Agave Martinez è un drink che strizza l’occhio ai tempi passati, all’epoca del proibizionismo, alla Golden Age dei cocktails quando i drinks erano diretti, fatti con pochi ingredienti e ben bilanciati.

Ingredienti

1 cl Carpano Antica Formula 
2 cl Cocchi Vermouth
1 cl Mezcal Casamigos
3 cl Tequila Casamigos Anejo
1 cl crema De Cacao Tempus Fugit
3 gocce di Orange Bitters
 

“Versare gli ingredienti in un mixing-glass ben freddo. Aggiungere del ghiaccio a cubetti e miscelare energicamente fino al raggiungimento della giusta temperatura. Filtrare con uno strainer (passino) in un bicchiere old-fashioned contenente un cubo di ghiaccio e strizzare sopra una buccia d’arancia e una di limone”.

Amaricano 

by Giulia Castellucci - Cocktail & Social CO.SO.

La quota femminile è rappresentata da una delle migliori barlady in circolazione, Giulia Castellucci è comproprietaria e bar manager del locale romano CO.SO. Cocktail&Social, nonchè volto della trasmissione “Drink Me Out” su La7d (insieme alla coppia Giampiero Francesca e Massimo Gaetano Macrì, ideatori della prima e unica Guida ai Cocktail Bar, BlueBlazer, app da scaricare gratuitamente perché al termine della quarantena ne avremo certamente bisogno). Il drink proposto è l’Amaricano. Una leggera rivisitazione del classico “Americano” che, oltre ai tre ingredienti base, viene arricchito da una parte amara con la china (liquore digestivo e ricostituente ma usato solitamente come aperitivo) e da una parte aromatica con l’amaro siciliano Amara (ottenuto dalle scorse di arance amare catanesi). “Per rendere il drink più equilibrato ho deciso di shakerarlo, di solito non si fa per questo drink”. 

Ingredienti

45 ml Vermont rosso
45 ml Campari bitter 
10 ml china
10 ml amaro amara
Top soda

“Mettere all’interno di uno shaker 45ml di vermouth rosso (circa una tazzina da caffè), uguale misura per il bitter Campari, aggiungere un cucchiaino da caffè sia di china che di amaro Amara, colmare lo shaker di ghiaccio e shakerare. Versare il contenuto in un bicchiere preferibilmente alto e stretto, già pieno di ghiaccio, finire il drink con un piccolo goccio di soda. Come ultima cosa porre in cima al cocktail la guarnizione scelta: 2 chips di verdura disidratata”.

Cherry Bomb

Alessandro Procoli - The Jerry Thomas Speakeasy 

La gloriosa crew del primo secret bar d’Italia, composta da Roberto Artusio, Leonardo Leuci, Antonio Parlapiano e Alessandro Procoli, propone qualcosa di facile ma che racchiude molta della loro storia. Tutto nasce nel The Jerry Thomas Speakeasy, a Roma, uno dei pochi rappresentanti italiani nella World's 50 Best Bars e nato ormai dieci anni fa con uno stile del tutto personale: miscelare ricordi lontani ma senza nostalgia. Un club nel cuore della capitale dove sperimentare e condividere esperienze di viaggi, ricerca, studio, scambi culturali, seminari come la creazione del “Vermouth Del Professore”, primo di una lunga serie di prodotti ideati in collaborazione con le Distillerie Quaglia, compresi tre gin di altissima qualità. Il cocktail è il Cherry Bomb, un drink fresco e leggero, estremamente facile da preparare e riprodurre anche a casa. 

Ingredienti:

4 cl di Bitter Del Professore
15 cl di Cherry Soda Three Cents

“Basta riempire un bicchiere con del ghiaccio fino al bordo, aggiungere il Bitter Del Professore, poi lo Cherry Soda Three Cents, mescolare con un bar spoon e guarnire con una scorzetta di limone. Un cocktail molto semplice e che incarna alla perfezione il concetto di Aperitivo all’italiana”. 

Freya 

by Patrick Pistolesi - Drink Kong

Sempre nella capitale, affidiamoci ora al vulcanico Patrick Pistolesi che con il suo locale (Drink Kong compare nella World's 50 Best Bars) dà lustro alla miscelazione nel mondo! Il drink proposto fa parte della categoria “Kudamono” che significa “tutto ciò che riguarda la frutta in giapponese”, una delle cinque categorie proposte nella sua drink list. In questo caso si parla di lamponi e il cocktail si chiama Freya, il nome della dea nordica della fertilità e dell’amore.

“Per realizzarlo vi chiedo uno sforzo in più, diciamo che questo è uno dei nostri drink più semplici e se seguite la ricetta sarà semplice anche per voi. Cominciamo dall’uso degli acidi, gli acidi sono prodotti naturali, esistono in natura e si comprano in negozi bio, erboristerie, negozi per l’enologia o farmacie galeniche. Per la soluzione citrica sciogliete, anche a freddo, 40gr. di acido citrico e 20gr. di acido malico in un litro di acqua, e otterrete quello che noi chiamiamo “finto lime” (non dovete per forza farne un litro, fatene anche meno, la matematica è facile in questo caso).

Perché non usare direttamente il lime? Perchè vogliamo che il drink sia lucido e trasparente, inoltre la nota aspra viene accentuata in maniera più elegante. Per quanto riguarda il cordiale ai lamponi sono necessari 500gr. di lamponi freschi, 1lt. di acqua naturale, 200gr. di zucchero e 10gr. di acido malico. Prendete tutti gli ingredienti (tranne l’acido in polvere) e uniteli in un pentolino a fuoco medio/basso mescolando di continuo, quando lo zucchero si sarà sciolto e il liquido sarà arrivato ad ebollizione, spegnete e lasciate riposare finché non si raffredda. Una volta freddo filtrate il liquido in un contenitore e aggiungete mescolando l’acido malico”. 

Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com
Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com
Alberto Blasetti

Ingredienti:

30 ml Grey Goose 
60 ml Blueberry cordial 
2,5 ml Peach liquor 
15 ml Soluzione citrica 
10 ml Sugar syrup

Per il cordiale:

Lamponi 500gr
Acqua 1lt
Zucchero 200 gr
Acido malico 10 gr

“Va mescolato, quindi prendete un mixing glass o un bicchierone, nel frattempo freddate una coppa cocktail, unite tutti gl’ingredienti nel grande bicchiere e aggiungete tanto ghiaccio, mi raccomando più ghiaccio c’è meglio è, un buon cocktail è un cocktail ghiacciato! Una volta raffreddato e diluito bene, versatelo nella coppetta cocktail che ora sarà bella fredda, avendo cura di trattenere il ghiaccio. Alla salute, Be Safe! Be Kong!”



from Articles https://ift.tt/2QRmwwf

Comments