Skip to main content

Coronavirus: studiare moda durante l'emergenza

 Non è facile pensare a studiare in questi giorni di emergenza coronavirus. Eppure le scuole e le istituzioni stanno lavorando per non fermare la didattica e permettere ai giovani di studiare e continuare nel loro percorso accademico e formativo.

Ne è un esempio Polimoda che in un solo giorno ha dispiegato  per gli studenti di oltre 70 Paesi 30 lezioni online su piattaforma di e-learning Blackboard e revisioni dei progetti degli studenti via Skype e WhatsApp. 

Stavamo già da tempo lavorando all’implementazione dell’online learning e quando è scoppiata l’emergenza Coronavirus non è stato difficile organizzarci - ha dichiarato il direttore Danilo Venturi - La tecnologia ci aiuta a dare un minimo di continuità alle lezioni, ma anche a stare vicini agli studenti e alle loro famiglie in un momento difficile per tutti. Dobbiamo essere consapevoli che siamo di fronte ad un passaggio di portata storica e che superata l’emergenza resterà un cambiamento generale di stile di vita con cui fare i conti. Perciò a Polimoda si è coniato un nuovo verbo: il futuro remoto”.

E  in occasione del primo Open Day online  l’incontro dedicato ai potenziali studenti e alle loro famiglie si è svolto da remoto, consentendo a un pubblico potenzialmente illimitato di conoscere l’istituto e i suoi corsi, incontrare virtualmente i responsabili della didattica, fino a programmare dei video colloqui individuali con uno dei leading teacher.

Anche le 3 scuole del gruppo GGE Italia  - NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Istituto Marangoni e Domus Academy hanno attivato per far fronte alla chiusura imposta dall’emergenza sanitaria.

Le Scuole di GGE Italia stanno affrontando questo momento particolarmente critico in maniera attiva ed efficace, assicurando agli studenti tutto il supporto necessario e i migliori strumenti non solo per continuare il percorso didattico, ma anche per diventare attivi protagonisti di una digital transformation che inevitabilmente sta coinvolgendo e rimodellando anche il sistema dell’alta formazione - ha commentato  Roberto Riccio, CEO di GGE Italia - L’E-learning, implementato per necessità dalle tre scuole, sta diventando una nuova e interessante opportunità di scambio, interazione e partecipazione, che sicuramente lascerà il segno e promuoverà nuovi modi di concepire la didattica anche in futuro.”

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, nei suoi due campus di Milano e Roma, con un totale di 4.000 studenti, di cui il 33% internazionali, ha in attivo, da circa tre anni, una didattica consolidata gestita anche da remoto. In questi giorni la percentuale di attività svolta attraverso Blackboard è passata agilmente dal 10 al 100%, garantendo continuità didattica. Sono poi stati istituiti tre webinar dedicati agli studenti italiani, internazionali e ai docenti, per rispondere a domande e dubbi e un servizio telefonico dedicato agli studenti per orientarli nella gestione di ogni possibile scenario. La scuola sta ora lavorando all’implementazione di una piattaforma a distanza per gli allievi che desiderassero accedere a una modalità completamente telematica per la discussione del progetto finale di tesi.

In Istituto Marangoni, che con le tre sedi italiane conta 2.750 studenti, di cui il 70% proveniente dall’estero, l’approccio didattico adottato prevede una integrazione tra sessioni on line e studio individuale. Già i due training center di Shanghai e Shenzhen hanno attivato da alcune settimane un piano di formazione a distanza attraverso la piattaforma Zoom Cloud Meetings, per poter procedere con il programma didattico. L'iniziativa si è assicurata una partecipazione degli studenti di oltre il 90%, con lezioni ed esami organizzati in modalità telematica. Per quanto riguarda le attività pratiche, gli studenti hanno la possibilità di utilizzare da remoto anche alcuni tool, come i programmi per la modellazione 3D in ambito moda e design e per i laboratori, un docente sarà di supporto agli allievi in streaming per stampare in 3D prototipi e modelli. Sempre in modalità telematica, continueranno i rapporti con le aziende, con cui Istituto Marangoni organizza molteplici progetti didattici nel corso dell’anno. 

Domus Academy, per i suoi 400 studenti, a partire dal 2 marzo ha trasferito online tutte le attività didattiche degli 11 corsi master; tutte le lezioni sono state erogate in modalità live per garantire una interazione con il docente in tempo reale e consentire la possibilità di revisioni di progetto e teamwork, che sono alla base della metodologia didattica della scuola. Durante la prima settimana, sono state programmate 67 sessioni online individuali, tra cui i lanci di otto workshop in collaborazione con brand di rilievo italiani e internazionali, tra cui Slowear, Christie’s, Rotaliana, la ONG internazionale ActionAid e AKQA. Le aziende hanno partecipato da remoto, connettendosi attraverso la piattaforma di e-learning di Domus Academy per interagire direttamente con gli studenti.

Attraverso la piattaforma di e-learning, anche gli studenti di Istituto Secoli possono ora vivere la classe in modalità ‘virtuale’ continuando a mantenere un rapporto culturale ed umano con professori e compagni: ogni studente può partecipare a lezioni live, conference call di approfondimento ed attività di tutoring per il confronto e la revisione di progetti e tesi, oltre ad avere accesso a dispense e contenuti video di spiegazione ed esercitazioni. Intanto la scuola sta lavorando allo sviluppo dell’idea di integrare un calendario di e-meeting per favorire l’incontro via web tra i ragazzi e protagonisti del settore moda che illustreranno le loro esperienze dirette sul campo. Spiega Matteo Secoli, Presidente dell’Istituto: “Il nostro Staff e il Corpo Docenti è in questi giorni in prima linea per organizzare in tempi rapidi il nuovo servizio formativo di e-learning. In questo momento difficile, garantire ai nostri allievi continuità didattica rappresenta per noi una priorità.”

A più di due settimane dall’attivazione della IED Smart School per garantire anche a distanza le attività formative, l’Istituto Europeo di Design ha coperto fra tutte le sue sedi Italia 143 corsi in modalità FAD - fra triennali, master e corsi di formazione continua - per un totale di +1200 insegnamenti erogati in media in una settimana di lezioni a distanza. L’attività a distanza è stata inoltre integrata  con gli esami online tramite Google Meet che permetteranno agli studenti di rimanere al passo con lo studio. Inoltre IED ha finalizzato il montaggio di nuove IED Tips, pillole video registrate nei laboratori che illustrano lavorazioni, uso di macchinari, suggerimenti per la realizzazione di prototipi, con l’obiettivo di andare a ridurre il gap di conoscenze tecniche degli studenti, che oggi non possono accedere alle attività laboratoriali. Le IED Tips sono inoltre la base della futura Biblioteca digitale delle lavorazioni di IED, che diventerà un patrimonio intangibile dell’Istituto. Il prossimo open day di IED, rigorosamente online, si svolgerà il 4 aprile. "Stay home and design your future!" è il titolo dell'open day, come spiega Emanuele Soldini, Direttore IED Italia:Abbiamo deciso di entrare nelle vostre case con un Open Day contemporaneo per tutte le nostre sedi. Lo abbiamo chiamato Stay home and design you future! per due motivi fondamentali: il primo è proprio la necessità di stare a casa, in questo difficilissimo momento storico; il secondo è di avere la capacità in questo frangente di andare oltre, la capacità di innovare, che è in sostanza il motore dell’intera umanità. Ci troviamo in una situazione dove non possiamo permetterci di perdere la voglia di fare un passo oltre, di guardare al nostro futuro, di immaginare quello che faremo domani”.

Intanto, dopo aver prontamente garantito ai suo studenti delle sedi di Milano e Roma tutti i corsi online per permettere ai suoi iscritti di proseguire la formazione senza perdere tempo e contenuti, Accademia del Lusso, attraverso l’ufficio di Shanghai aperto nel 2015, ha implementato sei seminari online gratuiti dal titolo "The Excellence of Made in Italy" tenuti in lingua inglese da Barbara LG Sordi. I seminari saranno trasmessi live online e saranno strutturati in due fasi: una prima parte prettamente di lezione mentre, la seconda parte sarà incentrata sull’interazione con l’audience che potrà fare domande o intavolare discussioni.



from Articles https://ift.tt/2PZQJc2

Comments