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Concorsi Moda: Elaine Gold Launch Pad 2019 2020

All’inizio di questo mese, come è accaduto per tanti altri eventi nel mondo e concorsi moda, il CFDA è stato costretto a cancellare la cerimonia che annuncia i vincitori dell’Elaine Gold Launch Pad 2019 2020. Il concorso annuale nasce dalla partnership fra CFDA e The Accessories Council, creata per sostenere i designer emergenti in attività da non più di tre anni. I designer vincitori si aggiudicano un programma di mentorship strutturato come una residenza virtuale della durata di sei mesi, oltre a premi basati sui risultati ottenuti. Vengono incoraggiati a partecipare gli stilisti di abbigliamento, accessori e gioielli. Fra i partecipanti del passato spiccano Emily Adams Bode di Bode (che poi ha vinto il CFDA/ Vogue Fashion Fund), e Maria Kazakova di Jahnkoy.

Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse per i designer emergenti e per i concorsi moda, ma è aumentata anche la pressione sui giovani brand che faticano a tenere il passo. Il sostegno a questi designer all’inizio della loro carriera, sia finanziario che sotto forma di mentorship, è cruciale e fondamentale per la durata nel tempo di un brand.

Loren Thomas, Angela Luna, Graham Baldwin, Mariah Pershadsingh, Kristen Cole

[PRIVATE FOREVER] CFDA Elaine Gold Launch Pad 3.0 Visit to Forty Five Ten with Kristen Cole

Loren Thomas, Angela Luna, Graham Baldwin, Mariah Pershadsingh, Kristen Cole
Angela Pham/BFA.com

In totale, l’iniziativa ha assegnato 325.000 dollari in micro-premi ai gruppi 3.0, lungo tutti i sei mesi, finanziati dall’Accessories Council e da Adrian Cheng di K11 (che è anche un Global Ambassador di CFDA). Il primo premio, dell’ammontare di 150.000 dollari, è stato suddiviso fra i 5 finalisti. Il brand di gioielli e accessori Bond Hardware si è aggiudicato la somma più consistente, 70.000 dollari. Graham Tyler dell’omonimo brand di ready-to-wear si è portato a casa 40.000 dollari, mentre il brand di gioielli Zena ha vinto 25.000 dollari. Shanel Campbel di Bed on Water (una stilista che stiamo tenendo d’occhio) ha vinto 10.000 dollari oltre all’Industry City Award, che le assegna a titolo gratuito uno spazio di lavoro della durata di un anno presso Industry City, a Brooklyn. La linea di knitwear Rui Zhou, che abbiamo seguito alla New York Fashion Week nelle due ultime stagioni, si è aggiudicata 5.000 dollari.

 “Il futuro della moda è in questi giovani brand che partecipano all’Elaine Gold Launch Pad”, ha sottolineato Steven Kolb, CEO di CFDA “e il CFDA è orgoglioso di investire nel loro successo”.
Congratulazioni ai vincitori! I designer, in attività da non più di tre anni, che sono interessati a partecipare all’edizione 2020 2021 troveranno tutte le informazioni sul sito di CFDA.



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