H&M Conscious Exclusive: la nuova collezione estate 2020
La nuova collezione H&M Conscious Exclusive per l'estate 2020 prende spunto da “Le train Bleu”, un lussuoso treno notturno degli anni ‘20 che trasportava i suoi passeggeri da Calais - nel nord della Francia - fino alle case di vacanza nella Costa Azzurra. Un viaggio simbolico che rappresenta il percorso che il brand ha intrapreso verso la sostenibilità.
La collezione, composta capi essenziali per il giorno e vistosi abiti da sera, è realizzata con nuovi tessuti provenienti da fonti sostenibili tra cui un materiale naturale ricavato da tessuti riciclati e un nuovo poliestere riciclato di alta qualità, realizzato con gli scarti tessili provenienti dalle collezioni precedenti.
«L’idea della collezione SS20 è partita dal lussuoso viaggio in treno, che il team di designer ha considerato come un simbolo del viaggio di H&M verso la circolarità. Ci siamo lasciati ispirare da “Le train bleu” e da tutti gli artisti con una creatività spiccata, come Jean Cocteau e Pablo Picasso, che frequentavano l’ambiente di Villa Santo Sospir a Cap Ferrat. Abbiamo voluto realizzare una collezione che richiamasse l’atmosfera decadente e spensierata di quegli anni ma che proponesse anche modelli interessanti per le nostre clienti», ha commentato Ella Soccorsi, designer di H&M.
I pezzi chiave della collezione sono il lungo abito da sera in poliestere riciclato, il mini dress in taffetà riciclato con maniche a pieghe, l'abito da giorno con volant in tessuto naturale riciclato, la blusa in taffetà riciclato con decori nelle maniche e il pantalone jeans non tinto in cotone biologico al 100%. Gli accessori per l'estate includono eleganti sandali bassi con decorazioni di perline in vetro riciclato - provenienti dalle precedenti collezioni H&M - e una borsa realizzata in un materiale innovativo, vegano e alternativo alla pelle, ricavato dagli scarti dell’uva.
«Per la collezione Conscious Exclusive estate 2020, il team di designer ha posto maggiore attenzione al legame emotivo che si può instaurare con ogni abito e alla sua durata nel tempo. La composizione dei tessuti è stata scelta con cura, optando anche per metodi di tintura a basso impatto ambientale, utilizzando ad esempio la tintura naturale con fondi di caffè, ricavati dagli uffici di produzione di H&M. Siamo intenzionati a impegnarci per portare avanti un approccio veramente olistico alla sostenibilità, e anche a realizzare capi unici destinati a durare nel tempo», spiega Ann- Sofie Johansson, Creative Advisor di H&M.
La collezione H&M Conscious Exclusive estate 2020 è disponibile online su hm.com.
from Articles https://ift.tt/3bGKZfS
Comments
Post a Comment