Skip to main content

La dieta detox del professor Hyman

Per iniziare una dieta detox in questo periodo ci vuole molta forza. Dovendo rimanere in casa tutto il giorno, la tentazione di passare dalla cucina ogni ora o di cimentarsi in deliziosi manicaretti, è molto forte e rappresenta un alibi per alleggerire la quarantena. La dieta detox del professor Mark Hyman, direttore del Cleveland Clinic Center for Functional Medicine, e spiegata nel libro La dieta detox in 10 giorni, edito da Mondadori (potrebbe essere questo il libro che ha ispirato la #TenDaysChallenge di Jennifer Lopez?) non è, però, uno di quei regimi alimentari liquidi da crampi allo stomaco. Si tratta di un piano che punta ad eliminare tutti i cibi che creano infiammazione al corpo come caffè e latticini, e a riequilibrare l'organismo. Del resto, se non ora quando? Restando a casa il nostro consumo calorico è dimezzato e possiamo approfittare del fatto che abbiamo meno bisogno di energia e non dobbiamo incastrare la dieta con aperitivi e uscite serali. Ovviamente, come ha detto la stessa JLo quando nel 2018 ha seguito un regime detox molto simile se non lo stesso, non è una cosa sostenibile che può essere fatta sempre. È una challenge per “resettare” il corpo e pulirlo. 

In alternativa, anche Mark Hyman in questi giorni condivide sul suo profilo Instagram ricette sane che si possono replicare. 

Lo zucchero 

Il dottor Hyman consiglia di eliminare totalmente i cibi che contengono zucchero e ha riabilitato il ruolo dei grassi nella dieta. Il nostro corpo è programmato per mangiare zuccheri perché consente di creare riserve di grasso. Secondo Hyman, però, le diete povere di grassi funzionano molto meno rispetto a quelle senza restrizioni di grassi (buoni) ma prive di zuccheri semplici e complessi. Lo zucchero crea dipendenza e solo eliminandolo possiamo sentirci liberi e meglio, e per farlo ci vogliono 10 giorni. L'industria alimentare avrebbe manipolato i nostri ormoni, le papille gustative e la chimica cerebrale, rendendole dipendenti dallo zucchero. Hyman mette in guardia anche dai dolcificanti artificiali che possono creare una dipendenza maggiore rispetto allo zucchero comune. 

Come funziona la dieta detox in 10 giorno di Mark Hyman

Il programma promette di far perdere fino a cinque chili in 10 giorni bloccando l'ormone che presiede l'accumulo di grasso, ridendo l'infiammazione che contribuisce all'aumento di peso e disintossicando l'organismo. Il piano alimentare, però, non ha solo l'obiettivo di far dimagrire, ma di curare il corpo nel suo complesso attraverso l'approccio della medicina funzionale, secondo cui il corpo è un insieme di sistemi integrati e quando si interviene su una o più cause scompaiono molti sintomi che non sono stati curati singolarmente. 

I cibi da eliminare

Gli alimenti da togliere sono quelli che conosciamo già, ovvero che mangiamo pur sapendo che non sono l'ideale per la la nostra salute. Per prima cosa va eliminato lo zucchero, e tutti i cibi che lo contengono. Sono compresi anche il miele, la melassa, l'agave e tutti i dolcificanti e i sostitutivi dello zucchero. Poi, via tutti i cereali che contengono glutine e che possono innalzare il livello glicemico e trasformare gli zuccheri in grasso. No a latte, yogurt e tutti i latticini; sono vietati anche i legumi, questa fonte proteica vegetale, infatti, contiene anche carboidrati e contiene lectine che se non assorbite bene a livello intestinale creano infiammazione. Sono banditi la caffeina, l'alcol e tutti i cibi raffinati industriali.

Cosa mangiare

Tra i cibi che disintossicano ci sono quelli ricchi di vitamina B, A, C, antiossidanti e i fitonutrienti come il cavolo, le crucifere, il pepe di Cayenna, il coriandolo, l'aglio, lo zenzero, il limone,  il crescione e le alghe. Bene anche le uova perché contengono nutrienti disintossicanti e zolfo. Sì anche ad alimenti ricchi di omega-3, come salmone, carne di manzo allevato biologicamente, semi di chia, canapa e lino e le noci. Aromi e spezie come la curcuma, oltre a frutti di bosco, verdure a foglia verde e olio extravergine d’oliva. Per la colazione, Hyman propone frullati di frutta fresca e secca, a pranzo una zuppa o un buffet di verdure senza amido sempre accompagnato da una proteina, e a cena proteine cucinate con le spezie e verdura. 

Cosa trovare nel libro La dieta detox in 10 giorni di Mark Hyman

Questo articolo non è sufficiente per iniziare la dieta detox di 10 giorni. Nel libro, infatti, l'esperto oltre a proporre molte ricette facili da realizzare e buone, fornisce tutte le linee guide sugli esami e le misurazioni da fare, sul diario giornaliero da tenere per monitorare i risultati ed eventuali supplementi da assumere.



from Articles https://ift.tt/33Sp82k

Comments