Skip to main content

Cambio ora 2020: si dorme un'ora in più o in meno?

Con l'arrivo della primavera, torna anche il cambio dell'ora 2020 che vedrà il ritorno dell'ora legale. Un salto in avanti di 60 minuti delle lancette dell'orologio che ci farà dormire un'ora in meno ma che ci donerà più luce durante le giornate.

Quando scatterà l'ora legale 2020?

L'ora legale scatterà ufficialmente alle 3 del mattino nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo. Lancette faranno un "salto" avanti di 60 minuti.

Con l'ora legale si dorme un'ora in più o in meno?

Per via dell'andare “avanti” delle lancette, si dormirà tutti un'ora in meno che però, di fatto, andremo a recuperare la sera stessa andando a dormire, teoricamente, un'ora prima.

L'ora legale coinvolge anche i tablet e gli smartphone?

Spostare le lancette avanti di 60 minuti a mano è indispensabile solamente per nel caso di orologi analogici o digitali ma senza una connessione internet (o un software interno che non calcola da solo il cambio d'ora). Per gli smartphone, i tablet, gli smartwatch e gli altri strumenti elettronici dotati di connessione internet ci sarà un aggiornamento automatico di sistema grazie al quale, al mattino, ci troveremo "l’ora già aggiornata". Anche gli smartphone senza connessione, e gli altri device, possono comunque godere dell’aggiornamento automatico a patto che sia stato impostato il corretto fuso orario, visto che, in alcuni paesi, il passaggio da ora solare a ora legale (e viceversa) non è identico a quello dell’Italia.



from Articles https://ift.tt/3avQrCc

Comments