Skip to main content

Manicure fai da te: dalle cuticole allo smalto - Vogue

Mai come in questi tempi la manicure fai da te è un imperativo. Nail salon chiusi e lavaggi di mani frequenti (l'ideale è una volta ogni 60 minuti) hanno come risultato bare nails, mani screpolate e unghie nude. A meno che voi non siate delle manicuriste mancate, capaci di destreggiasi tra la lima e il top coat a livello professionale, mantenere la nail art non risulta una missione così facile. Per non parlare della stesura dello smalto uniforme e ben laccato. Per la manicure fai da te l'importante è partire dall'ABC. Tutto ha inizio con la lima (e le forbici) per ridurre le lunghezze, una passata di smalto rinforzante e un trattamento nutriente. 

Crema botanica mani e unghie di Voynich
Crema botanica mani e unghie di Voynich


Il consiglio è di applicare l’olio per cuticole almeno una volta a settimana, massaggiando il letto ungueale e la pelle che lo circonda. Oltre a idratare la zona, stimolerà anche la crescita delle unghie. Le cuticole, invece, è bene non toccarle, per evitare di incappare nel rischio di infezioni. Per avere mani in ordine è consigliabile limitarsi a spingere delicatamente indietro le pellicine con un bastoncino in legno d’arancio, eliminando solo la pelle in eccesso più dura. 

Nail Oil Nourishing di Susanne Kaufmann
Nail Oil Nourishing di Susanne Kaufmann
eShot AG



Per una coccola extra, Treatwell suggerisce di immergere le mani, una o due volte la settimana, in una bacinella di acqua tiepida, con all'interno alcune gocce di olio di mandorle dolci, per poi eliminare le cellule morte facendo uno scrub con lo zucchero di canna. Si prosegue massaggiando per almeno cinque minuti la crema idratante su palmo, dorso, polso e dita, in modo da stimolare la circolazione sanguigna. 

Trattamento effetto rinforzante di Essence

ess_Nail Care_Strong Hardener_0220

Trattamento effetto rinforzante di Essence



Il team global di Sally Hansen ci spiega invece come realizzare una manicure prefetta. "Bisogna assicurasi di non avere residui sulle unghie di smalti precedenti; è importante usare un buon solvente così da preparare al meglio le unghie. Dopo aver regolato la lunghezza delle unghie e ‘abbassato’ le pellicine in eccesso, utilizzate una base come primo step, prima dell’applicazione dello smalto. Una volta asciugata la base, posizionate lo smalto, con il pennello, alla base centrale dell’unghia in modo che la lacca sia omogenea su tutta la superficie. Procedete con una seconda passata, per un colore più pieno e inteso, lasciate asciugare e fissate infine la manicure con il top coat, per farlo durare di più. Come ultimo step, aiutatevi con una penna correggi-smalto, eliminate eventuali sbavature".

Solvente vegano di Remove And Chill
Solvente vegano di Remove And Chill
Miracle Gel Top Coat di Sally Hansen
Miracle Gel Top Coat di Sally Hansen
COTY©2014 ALL RIGHTS RESERVED


Sally Hansen ci dà anche un'idea da sperimentare: la manicure Editorial Angle, che prende inspirazione dal mondo dell’arte. Qui le indicazioni, passo dopo passo.

Step 1: Ritagliare dei quadretti utilizzando un foglio di carta. Utilizzare un nastro biadesivo delicato per fissarli su una superficie piana.

Step 2: Applicare su ciascun quadratino due passate del colore preferito.

Step 3: Stendere su ciascun quadrato uno strato di gel top coat, per sigillare il colore dei quadratini. Aspettare che asciughi.

Step 4: Nel frattempo, applicare su tutte le unghie due strati leggeri dello smalto selezionato.

Step 5: Al seguito della seconda passata di colore, posizionare i quadratini sull’unghia con l'aiuto di una pinzetta. Lasciare asciugare un minuto.

Step 6: Per concludere la nail art, applicare uno strato di gel top coat, per sigillare la manicure e ottenere un finish ultra brillante.

La manicure Editorial Angle di Sally Hansen
La manicure Editorial Angle di Sally Hansen


from Articles https://ift.tt/2ycSRr0

Comments