Skip to main content

Orologi Cartier, all'asta una collezione di 101 pendule

L'asta di Christie’s Geneva si svolgerà il primo Luglio al Four Seasons Hotel des Bergues di Ginevra: una collezione unica di 101 orologi Cartier, frutto di una lunga ricerca nonché di un'appassionata raccolta che ricopre un periodo di 30 anni

La valutazione per l'intera collezione di pendules mystérieuses è tra 3,9 milioni - 5,7 milioni di CHF, con stime individuali di 8.000 CHF. Ma queste sono solo cifre, nel dettaglio si tratta di un centinaio di pezzi che ripercorrono la storia della Maison di Alta Gioielleria intrecciata alle arti decorative.

Questi “miracoli dell’orologeria”, così definiti dalla rivista Gazette du Bon Ton nel 1925, sono stati realizzati da Louis Cartier e dall’orologiaio della Maison Maurice Couët, traendo ispirazione dalle ricerche dell’illusionista Jean-Eugène Robert-Houdin. Il primo modello nasce nel 1912: virtuosismi tecnici, forme originali, accostamenti di colori, materiali e gemme preziose, gli orologi e le pendole di Cartier hanno continuato ad essere creati e svelati al mondo anche nei decenni successivi, arrivando ai giorni nostri la loro bellezza.



from Articles https://ift.tt/3bMBOLo

Comments