Brigitte Bardot e Audrey Hepburn: due icone, due ballerine
Brigitte Bardot e Audrey Hepburn erano due grandi appassionate di danza, che praticavano sin da bambine
Prima di diventare l'attrice francese più famosa degli anni 60, Brigitte Bardot aveva davanti a sé una brillante carriera come ballerina. Ammessa al Conservatorio di Parigi, Brigitte ha frequentato assiduamente lezioni di danza, per poi approcciarsi al mondo della moda posando come modella per Elle e partecipando alle sue prime audizioni per il cinema, che alla fine l'ha accolta ed elevata al rango di sex symbol internazionale, in particolare grazie al film Piace a Troppi (1956), di Roger Vadim, suo mentore e amante. Con quasi un decennio di anticipo, un'altra ragazza, bruna e aggraziata, si appassionava al balletto prima di diventare una leggenda a Hollywood. Dall'età di 5 anni, Audrey Hepburn sognava di essere una prima ballerina. Danzava nelle scuole di Londra, del Belgio e dei Paesi Bassi, dove venne ammessa al Conservatorio di Arnhem. Fu l'arrivo della guerra e delle conseguenti difficoltà economiche a porre fine alla carriera di Audrey nel mondo della danza. I suoi anni da ballerina hanno però conferito all'attrice una silhouette snella, una vita sottile e una postura maestosa, lontana dai canoni di bellezza dell'epoca, che le hanno aperto le porte di Hollywood.
Due icone, due ballerine. Quella per la danza fu una passione che non avrebbero mai smesso di coltivare anche durante la loro carriera, sia nella vita che sullo schermo. Da ricordare è il sensuale mambo della Bardot in Piace a Troppi, con il quale fece impazzire il co-protagonista Jean-Louis Trintignant (per non parlare dello spettatore) o la scena di ballo trance jazz di Audrey Hepburn in Cenerentola a Parigi (1957) di Stanley Donen. Anche il brand di calzature Repetto ha dato il nome Bardot alle sue famose ballerine, create nel 1956 per l'attrice, che voleva una ballerina da città leggera e comoda come le scarpe da balletto indossate sul set di Piace a Troppi.
Tradotto da Anna Maria Giano
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