Moda 2020: guanti, accessorio glamour e indispensabile
Glamour e ora indispensabili, i guanti sono l'accessorio moda che rivaluteremo nel 2020
Torneremo a indossare i guanti e a rivalutare un accessorio che negli ultimi decenni è rimasto chiuso nel cassetto in ricordo di epoche passate. Certo, la sua mera funzione è quella di coprire, parare, preservare la pelle e le unghie, ma sappiamo bene che fino agli anni 50 sono stati un accessorio carico di fascino: le donne eleganti non uscivano senza i loro guanti.
Negli anni 20 si portano corti di giorno e lunghissimi di sera, questi ultimi pensati per coprire le braccia nude di abiti leggerissimi che mostrano spalle e schiena. I guanti tornano nel dopoguerra: il New Look di Christian Dior li propone come complemento femminile ed elegante, indossato da mannequin e dive di Hollywood.
Negli anni 60 non sparisce, anzi Courregès lancia la moda del guanto corto bianco, diventando così simbolo del baby-look. Ecco che i modelli lunghi, che si arrampicano sul braccio appartengono a un'era passata. Con le rivoluzioni giovanili spariscono completamente dal guardaroba, per tornare saltuariamente di moda con una patina nostalgica su sete, tulle e velluti.
Oggi i guanti sono considerati più che altro un accessorio funzionale e pratico: tirato fuori dal cassetto nei mesi più freddi, servono per lo più a coccolare le mani e a proteggerle da gelo e vento. Per poche donne sono un vezzo estetico dal carattere lezioso, come le “sciure” milanesi che li indossano per passeggiare all'ombra della Madonnina.
Eppure nell'immaginario comune, i guanti sono perfetti anche per il tè delle cinque, un tocco very british che rende omaggio alla Regina Elisabetta II che è solita sfoggiarli bianchi o panna. Sua Maestà ne possiede tantissimi, pare 70 paia, tutti prodotti dall'azienda Cornelia James.
Con le nuove norme, dopo aver rivalutato l'uso del foulard, torneremo a indossare anche i guanti a tutte le ore, tanto da avere una collezione privata che permette i diversi abbinamenti (in apertura look di sfilata di Vivienne Westwood).
Questi due accessori, dal sapore vintage, rivelano una femminilità che vuole coprire e/o proteggersi, lasciando all'immaginazione le forme del corpo e tutti i suoi dettagli. Foulard e guanti si prestano così alla tendenza Primavera Estate 2020 multi-layered, che punta alla sovrapposizione materica.
from Articles https://ift.tt/2VNgwI1
Comments
Post a Comment