Skip to main content

1 Maggio 2020: origini, frasi e iniziative per la festa dei lavoratori

Anche in questo 2020 segnato dal Coronavirus, si celebrerà, in data 1 maggio, la festa dei lavoratori italiana. Una celebrazione per tornare a parlare di diritti dei lavoratori in tempi che ci hanno insegnato che senza lavoratori il lavoro si ferma riportando quel rapporto tra qualità della  vita e qualità del lavoro all'interno del corretto ordine costituito, riallineando un paradigma che la crisi finanziaria del 2009 aveva, in qualche modo, distorto e che, invece, proprio nelle origini della festa dei lavoratori trae forza e significato.

Quali sono le origini della Festa dei lavoratori?

Il Workers Day o Festa dei lavoratori nasce il 20 luglio del 1889, durante il congresso della Seconda Internazionale: in quell'occasione venne organizzata grande manifestazione per chiedere di fissare la durata della giornata di lavoro a otto ore. “Otto ore di lavoro. Otto ore di svago. Otto ore per dormire" questo lo slogan dei manifestanti usato come guida per le varie proteste.

Perché la Festa dei Lavoratori si celebra il 1 maggio?

La scelta del primo maggio come data per celebrare la Festa dei Lavoratori risale al 1986, anno in cui si tenne la famosa rivolta di Chicago. Tre giorni di sciopero che venne poi tragicamente soffocato nel sangue con la condanna a morte dei suoi organizzatori: 4 sindacalisti e 4 anarchici vennero condannati all'impiccagione diventando, poi, i famosi Martiri di Chicago.

Perché il 1 maggio si tiene il "concertone"?

La nascita del Concertone risale al 1990 per iniziativa dei tre sindacati CGIL, CISL e UIL che, in accordo col comune di Roma, vollero celebrare questa giornata con un concerto in piazza San Giovanni a Roma.

Ci sarà il concertone del 1 Maggio?

Sì, anche quest'anno, nonostante le regole di distanziamento sociale e il divieto di eventi pubblici si terrà il concerto del 1 maggio. Ovviamente le location, l’Auditorium Parco della Musica di Roma (e altre location in Italia), saranno messa in sicurezza e il concerto non potrà essere visto dal vivo ma solo in televisione. Il concerto sarà trasmesso dalle 20 alle 24, con diretta su Raitre (e in contemporanea su Rai Radio 2).

Chi si esibirà al concerto del 1 maggio 2020?

Il lineup del concerto del primo maggio quest'anno è più ricco ed eterogeneo che mai: da Vasco Rossi a Zucchero, da Lo Stato Sociale a Gianna Nannini, moltissimi gli artisti che si esibiranno per dar vita a un concertone memorabile. 



from Articles https://ift.tt/3fbfFbt

Comments