Pulizia del viso: 5 step per avere una pelle super idratata - Vogue
La pulizia del viso è sempre state un po' trascurata. Alcune donne, infatti, non detergono bene la pelle mattina e sera, magari scordano il tonico, addirittura vanno a letto senza struccarsi. Tutti questi accorgimenti, molto spesso sottovalutati, sono fondamentali per avere una pelle più giovane, luminosa e priva di impurità come lo smog e altri agenti inquinanti. Ma come si fa a purificarla in maniera esemplare? Due gli step quotidiani fondamentali, mattina e sera: detersione e idratazione. Invece, una volta a settimana, provate con la pulizia del viso a tutti gli effetti, come la farebbe la vostra estetista. Ci vuole circa una mezz'ora, è rilassante e prepara la pelle ai trattamenti successivi che, ça va sans dire, saranno più efficaci. Qui i passaggi, suggeriti da Abiby, il sito dedicato alla bellezza 2.0.
DETERSIONE
Il passaggio più importante. Rimuove il make-up e le particelle inquinanti. Per svolgerla, secondo la tipologia della propria pelle, si possono usare il latte detergente, l'acqua micellare o i balsami da risciacquare e, in combo, un panno di microfibra per la rimozione del prodotto. Non bisogna dimenticare anche gli occhi: mascara, ombretti e kajal si sciolgono con i prodotti ad hoc per la parte più delicata del volto.
VAPORI
Permette ai pori di dilatarsi e di far fuoriuscire il sebo, le impurità e i residui di trucco. Potete scegliere tra due opzioni: la più semplice consiste nel posizionare la testa su una bacinella piena di acqua bollente (ne basta un litro) coprendo il tutto con un asciugamano per non far disperdere il calore. La seconda opzione, più complessa, è la sauna facciale, con l'aiuto di dispositivi ad hoc in grado di produrre vapore e direzionarlo nelle varie aree del viso. Quando i pori sono ben dilatati, è possibile, mediante appositi strumenti o con le dita coperte da un dischetto di cotone, rimuovere eventuali punti neri. In entrambe le opzioni, considerate un impegno di 15-20 minuti. Appena terminato, uno scrub sarà essenziale per eliminare tutte le impurità in eccesso e per avere la pelle extra-setosa.
MASCHERA PURIFICANTE
Un altro ottimo step per purificare la pelle. Se non ne avete una già pronta, provate a cucinarla. Vi basterà miscelare qualche cucchiaio di argilla con acqua oppure la polpa di una mela e un cucchiaino di succo di limone, da lasciare in posa per 10/15 minuti. Al termine sarà sufficiente rimuovere la maschera con un panno in microfibra. Chi ha impurità localizzate, invece, potrà optare per patch per naso o mento.
TONICO
Avrete bisogno una lozione che si accordi al tipo di pelle. Per le secche o sensibili, è consigliato un prodotto energizzante e lenitivo, che possa dare alla pelle luminosità ed elasticità senza disidratarla o irritarla. Per la pelle grassa o mista, sì invece a tonico astringente o purificante, in grado di minimizzare l’aspetto dei pori e dare all’incarnato un aspetto sano. Tamponare (e non strisciare) sulla pelle con un batuffolo di cotone o i polpastrelli e lasciarlo assorbire.
IDRATAZIONE
L’ultimo step ha bisogno di siero e/o crema. Per chi ha la pelle secca dovrà prediligere una crema ricca, mentre per la pelle grassa è indicato un prodotto leggero, purificante o anti-imperfezione. Massaggiare con movimenti circolari, partendo dal mento e muovendosi verso la fronte, permetterà di riattivare la circolazione migliorando la tonicità dal volto. Completare il passaggio picchiettando una piccola dose di contorno occhi su palpebre e occhiaie per idratare anche la zona più delicata del viso.
from Articles https://ift.tt/2VJzO0V
Comments
Post a Comment