Moda Sostenibile: Zyne e Amis des Écoles
Il brand di moda sostenibile Zyne, fondato da Zineb Britel e Laura Pujol si basa sulle tradizionali babouche marocchine e sulla loro reinterpretazione in chiave moderna. Questa tipica calzatura storica del Marocco viene utilizzata nelle occasioni più disparate ed è caratterizzata da intarsi che rendono possibili infinite combinazioni di colori e tecniche di decoro. Zyne coinvolge le donne artigiane del Marocco in modo da diventare economicamente autosufficienti e rederle capici di fornire un prezioso supporto per le proprie famiglie, oltre che migliorare le condizioni di vita spesso estreme, in cui queste donne si trovano a vivere.
Il brand marocchino ha deciso di lanciare un'iniziativa (qui vi abbiamo parlato di un altro progetto simile) per supportare Amis des Écoles, un'organizzazione non governativa di beneficenza che offre un aiuto ai bambini del Marocco, per ricevere un'educazione e un sostentamento economico. Il progetto ha previsto il coinvolgimento online degli utenti di tutto il mondo, per disegnare una propria versione della classica babouche. Tra le numerosissime proposte ricevute (più di ottocento) sono stati poi selezionati i sei modelli considerati più interessanti, che verranno realizzati e venduti dal 29 aprile al 6 maggio sul sito del brand, dopo aver direttamente consultato color che le hanno disegnate in modo da rispettarne l'idea originale.
Tutto il ricavato ottenuto dalla vendita di queste speciali calzature del brand di moda sostenibile, verrà devoluto ad Amis des Écoles per aiutarli nello sviluppo della struttura che hanno da poco inaugurato, Training Center for Women a Oussertek, in Marocco, con l'obiettivo di formare donne artigiane e far loro acquisire nuove capacità professionali.
from Articles https://ift.tt/2Y7oQDJ
Comments
Post a Comment