Le dive di Hollywood indossano le scarpe di Salvatore Ferragamo
Su Google Arts & Culture, la prima mostra virtuale dedicata alla liason tra Salvatore Ferragamo e le dive di Hollywood
Salvatore Ferragamo impara a realizzare una scarpa da zero in Italia e quando giunge in America, dalla sua famiglia, inorridisce alla produzione in serie. Salvatore Ferragamo unisce la sua immensa conoscenza artigianale e dell'anatomia del piede a una visione artistica unica, dando così vita ad accessori che sono tuttora simbolo di fascino e carisma.
La liason con il mondo del cinema inizia con il lavoro per la serie western The Diamond from the Sky: inizia riparando gli stivali da cowboy e finisce per produrli. In breve tempo conquista gli studios e così inizia a produrre le scarpe per le attrici, in un'epoca dove i costumisti realizzavano abiti e calzature personali.
Apre un negozio, l’Hollywood Boot Shop, situato di fronte all’Egyptian Theatre: una location importantissima per la comunicazione del suo marchio e per attirare il pubblico del cinema, perché proprio lì vicino avvengono le première cinematografiche. Salvatore Ferragamo disegna per i costumi del set ma anche per gli armadi privati delle grandi dive: tra le maggiori clienti ricordiamo Mary Pickford, con il marito Douglas Fairbanks e la sorella, Lottie, Jean Harlow, Rodolfo Valentino, Greta Garbo, Ingrid Bergman, Audrey Hepburn, Lauren Bacall, Sofia Loren. Nasce così il “calzolaio delle stelle”.
Su Google Arts & Culture potete scoprire il museo virtuale dedicato alle forme delle scarpe e i modelli realizzati da Salvatore Ferragamo per le attrici di Hollywood.
from Articles https://ift.tt/3eNJcYC
Comments
Post a Comment