Skip to main content

Ceretta fai da te: come preparare la pelle prima e dopo

In questo periodo ci sentiamo un po' tutte delle Bridget Jones (ma anche un po' dei Mel Gibson nel film Quello che le donne vogliono). Ovvero, dobbiamo arrangiarci a casa con la ceretta fai da te cercando però di evitare disastri, proprio come hanno fatto i rispettivi protagonisti delle rom-com. Per scongiurare alle pelle traumi è necessario prepararla prima e trattarla bene post ceretta fai da te, per evitare che si riempia di puntini rossi o di peli incarniti e sia dolente. Ma esattamente, cosa è giusto fare prima e dopo e, si fa per dire, il più piacevole possibile?

Giphy

Giphy


Giphy

POST-CERETTA

Molte donne utilizzano le strisce già pronte, con salviettine a base di olio all'interno del kit, che eliminano facilmente le eccedenze di cera. Chi predilige però un lavoro più professionale, ci sono vari tipi di cera. Quella a freddo, non solubile in acqua, si applica con il rullo. Per attenuare l'irritazione e per eliminare ogni residuo, il metodo migliore è una passata di olio d'oliva o di mandorla. Per quella a caldo, che è la più complessa da “maneggiare” perché molto liquida, vi basterà una crema per il corpo. Per la sugaring, che è la più naturale e ideale per la pelle sensibile con peli chiari e sottili - facile anche da realizzare a casa grazie a un composto di acqua calda, limone e zucchero - non ci saranno troppe complicazioni, solo un veloce lavaggio con acqua tiepida e sapone. In tutti e tre i casi il consiglio è di non fare una doccia bollente dopo: andrebbe ad arrossare l'epidermide ancora di più, provocando bruciore. Chi, infine, ha la doppia ricrescita è destinato a non avere la pelle completamente liscia dopo la ceretta. In questo caso è concessa una passata di rasoio, una volta attenuati i rossori.

ATTENZIONE ALLA DIREZIONE DELLO STRAPPO

Per la cera calda o fredda è nella direzione opposta del follicolo pilifero, ovvero dal basso verso l'alto. Con lo sugaring, invece, è dall'alto verso il basso, come la direzione naturale dei peli. 



from Articles https://ift.tt/2SoO2lC

Comments