Skip to main content

Podcast beauty: tutto quello che dovete sapere - Vogue

Si può raccontare un profumo? E una nuova palette di ombretti? Sì, e molto bene. Lo dimostrano questi 9 Podcast Beauty. Ve li presentiamo qui sotto. 

FAT MASCARA

“Il nome ci ricorda che il beauty è un mondo di eccessi. E poi ci faceva ridere”, dicono Jessica Matlin, beauty Director di Harper’s Bazaar, e Jennifer Goldstein, beauty Director di Marie Claire. Due americane fashioniste, 200 podcast da circa 40 minuti in 4 anni, 4 milioni di download e diversi premi vinti come Miglior Podcast Beauty. Su Fat Mascara si ascoltano interviste ad attrici come Olivia Wilde, a make-up artist delle celebrities come Charlotte Tilbury o Anastasia Soare (autrice delle sopracciglia di mezza Hollywood), presidenti di case cosmetiche, hair stylist, nasi e medici estetici. In una chiacchiera recensiscono prodotti e danno notizie.
fatmascara.com/listen

BREAKING BEAUTY

È un radar acceso su nuovi cosmetici e accessori: Jill Dunn e Carlene Higgins, entrambe canadesi ed ex collaboratrici per Elle, Glow e Flare, confrontano piastre per capelli provandole sui loro, indossano rossetti, testano formule bio e commentano tutto quello che il mercato lancia o che vende meglio. Corredato da un blog, sotto ogni file podcast si trovano i nomi dei prodotti di cui parlano e i link per ascoltarne altri correlati. In più, vanno a caccia di notizie inseguendo le star sui red carpet con il microfono in mano (e abiti fiorati). È tra i più completi e simpatici, con mille interviste e spunti.
https://breakingbeautypodcast.com/

GLOSS ANGELES

Da non confondere con il lipstick di Smashbox, GlossAngeles ha 7 mesi di vita e cresce di giorno in giorno: oggi è nella top 20 di iTunes nella categoria Fashion & Beauty. L’idea è nata per rendere pubbliche le conversazioni tra due beauty editor di Los Angeles, Sara Tan e Kirbie Johnson, che passando molto tempo insieme tra viaggi, presentazioni stampa, interviste a testimonial beauty, esprimevano opinioni, intuizioni o gossip. Da lì, mese dopo mese, hanno discusso di eventi privati, lanci di prodotto, ingredienti e metodologie anche con fondatori di multinazionali. Hanno una community su Facebook, ma si accede solo dopo iscrizione approvata.
https://podcasts.apple.com/us/podcast/gloss-angeles

BEAUTY WORLD A TO Z

Unico podcast italiano sulla bellezza, è stato creato l’estate scorsa da Giulia Paladini, 27 anni, youtuber da quando ne aveva 16. Giulia trasmette da Milano, città in cui lavora come digital consultant, e risponde ai fan inviando loro un vocale di benvenuto personalizzato. Racconta storie di start-up italiane insieme ai loro fondatori, come EspressOh o Milanesi Skincare, recita articoli veri e propri analizzando trend e marchi di successo internazionali, o ancora dà consigli su come stendere il fondotinta o fare uno scrub. La sua passione sono le formule “clean”.
https://www.spreaker.com/show/beauty-world-from-a-to-z

THE EMMA GUNS SHOW

Prende il nome dalla sua fondatrice, Emma Gunavardhana, ragazza dalla voce suadente e con grandi occhi azzurri diventati il suo logo. Apre i microfoni nel 2016, nel Regno Unito, principalmente per intrattenere il pubblico chiacchierando con celebrities, creatori di start-up beauty, scrittori e giornalisti, raggiungendo così 7 milioni di download e una posizione fissa nella top ten dei podcast iTunes nella categoria “arte”. Non solo è una speaker e scatta un selfie con ogni suo intervistato, ma filma ogni esperienza beauty (in salone, la tinta a casa, la recensione di un mascara o una lezione fitness) e la posta su Instagram. Magnetica, dopo mezz’ora con lei la si vorrebbe come amica.
https://play.acast.com/s/emmagunavardhana/

GOOP THE BEAUTY CLOSET

Le domande a cui rispondere erano troppe per avere un solo podcast negli uffici inglesi di Goop. Così, la Queen della Clean beauty Gwyneth Paltrow, ne ha lanciato un secondo lasciando la produzione alle sue due editor di fiducia: Jean Godfrey-June e Megan O’Neill. Stile minimalista chic, si passa un’ora in compagnia di guru dell’hairstyling, mentori del benessere, agopuntori, antropologi ed ex modelle e attrici con consigli da regalare. Tra queste, ovviamente c’è anche il loro capo.
https://goop.com/beauty-closet-podcast/

HAPPIER & HEALTHIER

Ex social media manager di Shiseido, Maria Marlowe inizia come coach e nutrizionista tra New York e Dubai, e apre il suo sito web nel 2013: da lì in poi la cercano a centinaia. Così, per aiutare tutti, inizia con i podcast che oggi contano più di 20mila download al mese tra interviste a esperti in medicina funzionale, psichiatri olistici, dietologi. Fisico da modella, guardaroba fluo e portamento alla Kate Winslet, il suo mantra è "il cibo è la tua medicina". È specializzata nell’aiutare a sconfiggere l’acne regolando alimentazione e pulizia del viso, conscia che la depressione e lo stress sono i peggiori nemici del nostro tempo.
https://mariamarlowe.com/

OUTSPOKEN BEAUTY

Premiato come migliore podcast beauty nel Regno Unito, è stato creato da Nicola Bonn, speaker, giornalista e mamma di due bambini. Parla di problemi banali con persone speciali, tra cui Elle Macpherson, Mel B o la make-up artist Val Garland. Non solo bellezza, ma anche soluzioni per attenuare l’ansia, per aumentare l’autostima, o semplicemente per stare bene e sentirsi più in forma. 20 mila download al mese, Outspoken Beauty ha un blog con recensioni di cosmetici e profumi. outspokenbeauty.co.uk

BEAUTY IQ UNCENSORED

Sono diventate le podcaster numero uno in Australia dopo solo 3 episodi, e ora raccolgono 45mila utenti al mese. Joanna Flemming, editor della piattaforma di vendita online Adore Beauty, e Hannah Furst informano ogni settimana i loro ascoltatori sull’utilità della medicina estetica, redigono recensioni su sieri, extension per le ciglia, peeling chimici, e danno consigli sulla durata dei prodotti. Il must: danno voce ad argomenti tabù, intervistando per esempio esperti sull’autoerotismo o la depilazione. https://omny.fm/shows/beauty-iq-uncensored/



from Articles https://ift.tt/3f62Vms

Comments