Skip to main content

Colloquio di lavoro online: come gestirlo al meglio

Quando il colloquio di lavoro è virtuale

Con la pandemia di coronavirus che non solo cambia il nostro modo di lavorare ma ci costringe anche a riflettere sul valore della nostra occupazione, il mercato del lavoro globale è pronto a una vera e propria riorganizzazione. Che durante il lockdown vi siate accorte del vostro potenziale di leadership, che desideriate fare quell’importante cambiamento a cui pensate da sempre o che stiate cercando nuove opportunità dopo aver perso il lavoro, un colloquio su Zoom potrebbe essere il prossimo passo per ottenere un nuovo impiego.

Ecco 11 consigli per un colloquio di lavoro efficace su Zoom.

1. Eliminate al massimo i rumori di sottofondo.

Anche se quando si parla di padroneggiare Zoom ci si concentra per lo più sulla luce giusta (di cui parleremo tra poco), il fattore più importante per un colloquio da casa su Zoom è la qualità del suono. È quello che avete da dire che conta (più che apparire senza imperfezioni) e comunicare distintamente e con chiarezza le vostre idee, il vostro talento e la vostra personalità a chi dovrebbe selezionarvi è fondamentale. Se non riuscite a far coincidere il colloquio con l’indispensabile uscita giornaliera per allenarsi dei vostri famigliari o dei vostri rumorosi vicini, attaccate un garbato cartello alla porta, chiudete le fessure con un asciugamano e mettetevi gli auricolari.

2. Scegliete uno sfondo sobrio

Anche se i social sono sempre più ossessionati dagli sfondi studiati di Zoom, non è consigliabile che il vostro interlocutore venga distratto da una parete di fotografie di animali o da una carta da parati che fa strabuzzare gli occhi. Una parete in tinta unita può essere l’ideale. Non è invece consigliabile mostrare a un probabile datore di lavoro una parte di casa vostra che in genere vedono solo i vostri intimi, come per esempio la camera da letto.

3. Obiettivo: contatto visivo con il selezionatore

Partecipare a un aperitivo via Zoom con il laptop appoggiato sul tavolino è una cosa, ma sedersi sul divano durante un colloquio di lavoro virtuale potrebbe costringervi ad assumere una posizione scomposta per essere inquadrate o per farvi sentire. L’obiettivo è mantenere il contatto visivo con l’interlocutore durante tutto il colloquio (vitale) ed evitare di sistemare le inquadrature durante la chiamata, il che significa che è meglio sedersi a una scrivania o a un tavolo da cucina. Aprite la telecamera di Zoom e provate l’altezza qualche ora prima del colloquio o il giorno precedente. Nota: i libri di fotografia e le scatole di cereali sono supporti perfetti per il laptop.

4. “Touch up my appearance”

Su questo ci rimettiamo al presidente del CFDA, Tom Ford. “Prendete una lampada alta e sistematela accanto al computer da quello che ritenete il vostro lato migliore,” ha detto il designer al New York Times questo mese. “La lampada dovrebbe essere in linea con il computer ma leggermente arretrata, in modo che la luce vi cada bene sul viso.” Lo stesso vale per le fonti di luce naturale. Inoltre non è un segreto che Zoom abbia un tenue filtro facciale con effetto flou che potete attivare; basta andare nelle Impostazioni su Touch Up my appearance.

5. Fate una chiamata Zoom di prova per testare il suono, lo sfondo e la connessione

Okay, avete deciso lo sfondo e disposto le luci. Ora organizzate una chiamata su Zoom con un amico o un famigliare per controllare la qualità del suono e la tenuta del wi-fi, e chiedete loro di mandarvi uno screenshot.

Woman working on laptop at home office, partial view

Photography Getty Images

6. Disattivate tutte le notifiche

A meno che durante la videochiamata non dobbiate scambiare documenti o file con il vostro interlocutore, chiudete tutte le applicazioni dove potreste ricevere messaggi. Se avete bisogno di tenerne qualcuna aperta, disattivate l’audio. Lo stesso vale per lo smartphone; mettetelo sul silenzioso e nascondetelo dietro lo schermo del computer per la durata del colloquio per evitare distrazioni (non è il momento di farvi beccare a leggere un meme).

7. Tenete traccia del tempo

A causa dell’inquadratura statica, è probabile che il vostro colloquio di lavoro virtuale sarà più breve di un colloquio fatto di persona. Chiedete a chi ve l’ha fissato di indicarvi per tempo la sua durata approssimativa e, con il telefono fuori dalla vista (vedi sopra il punto 6), mettete un orologio dove potete vederlo comodamente per aiutarvi a tenere traccia del tempo durante la videochiamata. Dovete riuscire a essere esaustivi nel tempo che vi è concesso. 

8. Abbiate pronta una copia digitale del vostro curriculum

Probabilmente il consiglio più ovvio, ma in caso la persona con cui sostenete il colloquio avesse bisogno di un veloce promemoria delle vostre competenze ed esperienze, aiuta avere una copia aggiornata e chiaramente contrassegnata salvata sul desktop per un rapido accesso.

9. Usate le note se vi servono

Uno dei maggiori vantaggi dei colloqui di lavoro su Zoom è che potete avere sotto controllo quello che il vostro interlocutore vede. Se temete di dimenticarvi di parlare di un punto che credete possa farvi ottenere il ruolo, attaccate alcuni (e intendiamo solo alcuni) post-it facili da leggere al bordo dello schermo.

10. Siate la versione curata di come siete ogni giorno

Con la mente libera dallo stress di trovare un total look appropriato per un colloquio, dovete solo pensare a quello che si vedrà sullo schermo. Ovvero, la parte superiore - i calzini spaiati e le pantofole in montone potete tenerli. Che vi sentiate più presentabili con una camicia bianca ben stirata, sicure di voi con un colore acceso o che preferiate una semplice maglietta nera, siate la versione più curata di voi stesse (e la sera prima, usate quei 15 minuti mentre stirate per fare qualche esercizio preparatorio di respirazione).

11. Fate un respiro profondo

Il consiglio vale soprattutto per chi è molto emotivo: scaricate l’app Calm o Headspace e concedetevi 15 minuti, rallentare il respiro e calmare la mente – sia la sera prima che un’ora prima del colloquio. L'ora precedente è anche l'ultima occasione per ‘ascoltare’ il vostro corpo; assicuratevi di non avere fame e preparate un bicchiere d’acqua da tenere vicino al computer (ma lontano dai gomiti). E, cosa più importante: ricordate che il vostro potenziale è davvero illimitato e, soprattutto, che ce la potete fare. Buona fortuna.



from Articles https://ift.tt/2WadY5r

Comments