Cher, 74 anni: la carriera tra musica e spettacolo
Popstar, icona camp e artista nota per le sue metamorfosi. Auguri a Cherilyn Sarkisian LaPierre, in arte Cher, che oggi compie 74 anni
Quante “Cher” esistono? La sua lunga e densa carriera si è sviluppata tra musica, spettacolo e cinema. E come l'araba fenice che risorge dalle ceneri, la popstar vola via un'infanzia difficile o da insuccesso: un padre con problemi di alcol e droga che l'abbandona, una madre che insegue il sogno di diventare un'attrice, girovagando con pochi soldi in tasca. Tutto però cambia quando ha sedici anni e incontra Sonny Bono.
Lui ha undici anni in più di lei: viene colpito dalla sua bellezza esotica, vista mentre è corista negli studi di Phil Spector durante un'incisione delle Ronettes. Subito inizia a fare progetti per un duo chiamato Sonny & Cher, un'azienda a carattere familiare che in dieci anni produce miliardi. Supportati nel 1965 dall'etichetta Atlantic, arriva il primo successo, I Got You Babe, che li trasforma in stelle del pop. La musica diventa persino un fenomeno della tv con uno show a loro nome, poi condotto solo da Cher quando si dividono. Ma il successo per cui viene ricordata o canticchiata è Believe: la canzone registrata con la tecnologia dell'Autotune nel 1998 scala in breve tempo le classifiche, facendo risorgere Cher come popstar all'età di 52 anni.
Nei trent'anni che dividono i suoi più grandi successi, Cher si trasforma, trova sempre l'energia per rinascere. Ancor prima di Madonna e Lady Gaga, Cher ha esplorato diversi generi musicali, dalla disco in Take Me Home all’hair metal di I Found Someone, fino al punk di Save Up All Your Tears. È la perfetta interprete del ruolo di icona pop per ogni generazione non solo LGBT, dagli anni 60 ai giorni nostri, incarnazione del concetto camp. I suoi look raccontano la storia del manierismo e di quel modo enfatico di acconciarsi e comportarsi che trova la sua apoteosi moderna proprio sul set, sul red carpet o sul palco. Cher ha infatti saputo utilizzare la sua immagine, mai chiusa in schemi rigidi e sempre in evoluzione, per destabilizzare o shoccare, anticipando le tendenze moda. Allo stile, all'immagine di sé, si accompagna una voce potente e un talento riconosciuto con la settima arte: nel 1988 vince l'Oscar come Migliore Attrice Protagonista in Stregata dalla Luna.
E poi ci sono i ritocchi, (cinquantacinque come leggenda vuole?) una questione che Cher affronta con tanta ironia, perché l'umorismo è pur sempre un modo per mantenersi giovani "la pupa più vecchia, con i capelli più voluminosi e il costume più corto”, come ha fieramente tuonato agli MTV Video Music Awards del 2010.
from Articles https://ift.tt/2AKP4m2
Comments
Post a Comment