Morto Christo, l'artista della land art
È morto negli Stati Uniti l'artista di origini bulgare Christo, noto per i suoi interventi di land art, realizzati in collaborazione con la moglie Jeanne-Claude Denat de Guillebon (1935-2009).
Famoso per i suoi progetti di "impacchettamento" di celebri edifici pubblici (un grattacielo a New York, la fontana della piazza principale di Spoleto, il monumento a Vittorio Emanuele II a Milano, Porta Pinciana a Roma, Pont Neuf a Parigi, il Reichstag di Berlino), di recente aveva lavorato al progetto The Floating Piers, sul lago d'Iseo: un ponte arancione completamente adagiato sull’acqua che ha unito la sponda bresciana del lago d’Iseo, nei pressi di Sulzano, a Monte Isola e all’isola di San Paolo.
Così Christo aveva descritto il progetto: "A Monte Isola vivono duemila persone, e non c’è alcun ponte che li congiunga alla terraferma. Questa sarà la prima volta in cui gli abitanti dell’isola avranno l’opportunità di camminare “sull’acqua” per raggiungere la terraferma”.
L'opera è stata l'ultima della serie degli interventi su scenari naturali di Christo, che con Jeanne-Claude in precedenza aveva lavorato a Sidney, in Colorado, in California, a Miami e al Central Park, a New York.
from Articles https://ift.tt/2Y14OcH
Comments
Post a Comment