Skip to main content

FaceTime: i servizi fotografici via webcam

Nell'era del distanziamento sociale sono molti i brand che per promuovere le nuove collezioni sono ricorsi a metodi poco tradizionali, sperimentando con la fotografia di moda e realizzando veri servizi fotografici attraverso strumenti innovativi come FaceTime.

È certo, la qualità fotografica e i risultati raggiungibili rinunciando a tutti i professionisti del settore non sono paragonabili a quello che si può ottenere lavorando sul set, alcune soluzioni però sono molto convincenti e ne abbiamo dato la dimostrazione con gli scatti di Bella Hadid sul numero di aprile di Vogue Italia, realizzati proprio grazie a FaceTime.

Bella Hadid fotografata via FaceTime da Brianna Capozzi. Vogue Italia, aprile 2020
Bella Hadid fotografata via FaceTime da Brianna Capozzi. Vogue Italia, aprile 2020

Altrettanto riuscita è la campagna pubblicitaria Giannico primavera estate 2020. Il brand di Nicolò Beretta ha collaborato con la modella italiana Chiara Scelsi che, nell'intimità del suo loft milanese e senza l'ausilio di hair stylist e make-up artist, si è fatta dirigere via webcam con FaceTime.

«La moda si adatta e si reinventa soprattutto oggi. Per questo bisogna continuare a sperimentare con la creatività a ogni livello.», ci ha detto Chiara Scelsi. «Scattare su FaceTime insieme a Giannico è stata una nuova sfida per me: entrare ancora di più nel processo artistico ed essere parte non solo dell’immagine finale ma anche della sua costruzione.»

Giannico primavera estate 2020
Giannico primavera estate 2020
Bordel Studio

Tra i primi talenti italiani ad abbracciare la fotografia di moda via FaceTime c'è anche il fotografo Alessio Albi, entrato di recente a far parte della Condé Nast Social Talent Agency, che grazie al sapiente uso della tecnologia è riuscito a realizzare un'intera collezione di ritratti via webcam, con la collaborazione di modelle italiane e internazionali.

© Instagram @alessioalbi
© Instagram @alessioalbi

Per realizzare un servizio fotografico con FaceTime è sufficiente avere l'applicazione su iPhone, iPad o Mac e attivare la funzione Live Foto nelle Impostazioni. A quel punto sarà sufficiente avviare una videochiamata e cliccare il pulsante sullo schermo per salvare le istantanee direttamente nel rullino delle immagini della app Foto.

Pagine di supporto Apple

Scattare una Live Photo in FaceTime su iPhone

Scattare una Live Photo in FaceTime su Mac

Scattare una Live Photo in FaceTime su iPad



from Articles https://ift.tt/2XgB5gF

Comments