Skip to main content

Milano: la grande caccia al tesoro per i ragazzi

Le scuole hanno chiuso a fine febbraio, lasciando migliaia di studenti alle prese con lezioni a distanza e isolamento. Il Comune di Milano vuole salutarli - ora che l'anno scolastico volge al termine - con un'iniziativa speciale: una grande caccia al tesoro online

Il gioco, ideato e realizzato da Frame-Festival della Comunicazione, Comune di Milano, YesMilano e parte del progetto europeo Food Wave-Empowering Urban Youth for Climate Action, dura una settimana ed è dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole medie e superiori di Milano, e aperto anche ad appassionati e curiosi.

A partire da lunedì 8 giugno, dopo il saluto del Sindaco Giuseppe Sala, ogni mattina, per cinque giorni, dalle 10  alle 14, si svolgerà una tappa con dieci prove da superare, tra enigmi, iscrizioni da decifrare, indovinelli, quiz e indizi nascosti nei luoghi più insospettabili di Milano, dal centro alla periferia. Senza muoversi di casa, ma navigando nelle mappe web e collaborando in chat coi compagni di squadra.

Ci si potrà iscrivere organizzandosi in squadre. Non contano i voti scolastici, servono creatività, spirito di gruppo e voglia di mettersi in gioco. Quanto conosciamo davvero Milano? Quanti segreti nasconde la città? Questo è un ottimo modo per scoprirlo.

Le iscrizioni si aprono il 30 maggio e si chiudono il 5 giugno, sul sito cacciatesoromilano.it 

Le prove
Le squadre si cimenteranno in prove di abilità sui temi più svariati (arte, architettura, storia di Milano, tradizioni, cucina, sport, scienza e tecnica, musica, botanica, ecologia). Le tappe comprenderanno anche prove speciali dedicate alla sostenibilità, alla sana alimentazione, alla lotta agli sprechi, al riciclo e alle buone pratiche green.

I testimonial
Tra una prova e l’altra, ci saranno delle guide eccezionali ad accompagnare i giocatori: 18 personaggi illustri di Milano, del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo, dell’informazione e della musica: con il Sindaco Beppe Sala, Stefano Boeri, Beppe Severgnini, Claudio Bisio, Gherardo Colombo, Gad Lerner, Gino Vignali, Daria Bignardi, James Bradburne, Enrico Bertolino, Pierluigi Pardo, Danco Singer, Davide Oldani, Philippe Daverio, Javier Zanetti, Demetrio Albertini, Cristiana Capotondi, Andrea De Carlo, Francesca Valla.

Food Wave – Empowering Urban Youth for Climate Action, partner dell'iniziativa, è un nuovo progetto del Comune di Milano, finanziato dalla Commissione Europea. Il suo obiettivo è informare i giovani, coinvolgendoli nelle iniziative della città sui cambiamenti climatici basate sul cibo. Il progetto consiste nella spiegazione dei numerosi legami tra cibo e clima, al fine di favorire tra i ragazzi abitudini alimentari più consapevoli. 

\



from Articles https://ift.tt/2TRNfKy

Comments