Skip to main content

Lavorare nella Moda: il Polimoda e le nuove borse di studio

Polimoda annuncia un piano di borse di studio del valore complessivo di oltre 2 milioni di euro offrendo un considerevole supporto per lavorare nella moda, per l’anno accademico 2020 2021. Il programma prevede una strutturazione trasversale che coprirà le diverse tipologie di programmi di studio, suddivisi in corsi post diploma biennali, quadriennali e Master. Attraverso bandi dedicati che saranno presentati nel corso di tutto l’anno accademico, il corso sarà rivolto ai giovani più meritevoli, sia del territorio fiorentino e toscano, che a quelli a livello nazionale e internazionale.

Un investimento senza precedenti per l’istituto presieduto da Ferruccio Ferragamo, oggi ritenuto uno dei migliori al mondo nella formazione per la moda e il lusso, che negli ultimi anni ha registrato una importante crescita in termini di studenti, notorietà e dimensioni. Polimoda oggi conta oltre 2300 studenti, il 70% dei quali viene dall’estero e sceglie di studiare in Italia grazie alla qualità della sua offerta formativa, un corpo docenti prestigioso, composto da professionisti provenienti dall’industria, e partnership per i corsi con i più grandi nomi della moda - da Gucci a LVMH a Salvatore Ferragamo, Valentino e Missoni, solo per citarne alcuni. Tre le sedi nel cuore di Firenze e del distretto produttivo del Made in Italy, con laboratori equipaggiati in modo professionale, tra cui il nuovo campus di Manifattura Tabacchi inaugurato a gennaio. Con il nuovo piano di borse di studio tutto questo sarà reso accessibile ai giovani più meritevoli di Firenze, dell’Italia e del mondo per poter lavorare nella moda del futuro.

Per quanto riguarda il territorio nazionale, il focus saranno i corsi post diploma con più di 200 borse di studio per accedere ai nuovi corsi Associate, con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, in partenza il prossimo autunno. Si tratta di percorsi biennali rivolti a chi cerca un inserimento immediato nel settore della moda, studiati per assicurare la preparazione di profili con competenze specifiche: Atelier Design, Bag Design, Shoe Design Design Management, Digital Marketing and Communications e Fashion Styling.

Il 4 giugno Polimoda ha organizzato Polimoda Scholarship Day, un open day online dedicato alle oltre 200 borse di studio per studiare moda riservate ai giovani italiani. Sarà possibile ricevere informazioni su requisiti e modalità di partecipazione ai bandi nonché sui nuovi corsi biennali Associate, in partenza dal prossimo autunno con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana. Duecentodieci borse di studio al 50%, ognuna del valore di 7.000 euro annui, sono rivolte ai giovani talenti italiani, mentre dodici sono le borse di studio a copertura totale riservate ai giovani del territorio toscano, ognuna del valore di 14.000 euro annui. Il termine per la presentazione delle domande ? il 19 giugno.

Per partecipare all'incontro virtuale tramite la piattaforma Zoom ? necessario registrarsi tramite il sito Polimoda: www.polimoda.com/information/open-day

Borse di studio anche per Raffles Milano

Tra le borse di studio lanciate di recente, anche quelle di Raffles Milano, che mette a disposizione 15 borse di studio fino a 50% della retta di frequenza (non comprensiva di tassa di iscrizione) - per i Master in inglese in  Fashion Design and Business, Visual Design and Communication, Product and Interior Design, e Photography che iniziano a  Novembre 2020.  A differenza dei Master tradizionali i master di Raffles Milano hanno un approccio internazionale, un metodo innovativo e un corpo docente internazionale. I corsi hanno una durata di 10 mesi, solo 20 studenti per classe, con 10 moduli. C'è tempo fino al 15 maggio 2020 per candidarsi per le borse di studio: per info masters@rm-modaedesign.it

Borse di studio IED

IED ha aperto, in occasione degli open day virtuali, fino al 6 maggio 2020 un contest per concorrere ad una delle 104 borse di studio messe in palio dall'Istituto a copertura totale o parziale della retta di frequenza dei prossimi corsi Triennali. Per partecipare viene chiesto di interpretatre il brief Respect! Persone. Futuri. Luoghi. comune a tutti i corsi e declinato con richieste specifiche in base al corso scelto.

Il brief, in un momento storico di emergenza mondiale, invita a guardare al design - e a tutte le attività che un progettista mette in campo - con un obiettivo ultimo di miglioramento del mondo e della vita e quindi di sviluppo sostenibile. Vestirsi, muoversi, divertirsi, raccontare, riflettere, abitare: sono soltanto alcune delle azioni che facciamo abitualmente ma che hanno il fine ultimo di migliorare la qualità della nostra vita, come individui o come facenti parte di una comunità. Gli studenti vincitori saranno selezionati per un'attitudine personale a saper motivare le ragioni della propria scelta; utilizzare la tecnica di rappresentazione adottata in modo appropriato; comunicare idee innovative e mostrare coerenza tra tema scelto e ambito di applicazione. Ulteriori informazioni sulle borse di studio alla pagina dedicata del sito IED.



from Articles https://ift.tt/3aRUw3t

Comments