Vacanze 2020: 10 spiagge dell'Isola d'Elba
Nel momento in cui scriviamo, non sappiamo ancora come saranno le nostre vacanze estive. Potremo spostarci tra le regioni? Confidando nell'ipotesi più ottimistica, e non volendo rinunciare a sognare il mare, il sole e la sabbia, vi proponiamo 12 immagini e 10 irresistibili spiagge dell'Elba, che non hanno nulla da invidiare alle mete più esotiche.
L’isola d’Elba , la più grande delle isole minori del nostro Paese, offre infatti un’enorme varietà di paesaggi e spiagge: oltre 200, perfette per chi vuole semplicemente riposarsi al mare ma anche per esplorare i fondali marini e la natura. L’isola capitale dell’Arcipelago Toscano è infatti il cuore dell’omonimo Parco Naturale, protetto come riserva MAB Unesco per l’unicità del suo patrimonio naturale. Per esplorare gli itinerari e scoprire anche gli angoli più nascosti, e per non perdersi nemmeno una caletta, il portale Elba Smart Exploring è un'ottima guida.
L’isola d’Elba è facilmente raggiungibile in traghetto dal porto di Piombino in un’ora di navigazione. Tutte le informazioni si trovano sul sito Visitelba.info \
Ecco allora una piccola anteprima d'estate: 10 spiagge bellissime e comode, raggiungibili facilmente a piedi o in auto.
Spiaggia delle Ghiaie
A nord-est dell’Isola, vicinissima a Portoferraio, è una delle spiagge più amate per la bellezza dei suoi fondali e per i ciottoli grigio-azzurri levigati dal mare. Il loro colore si deve agli Argonauti che, alla ricerca del Vello d’oro, approdarono su questa spiaggia e usarono i morbidi pezzi di pietra per detergersi il sudore, colorandoli per sempre. Se soffia lo scirocco, l’acqua diventa ancora più trasparente e il mare perfetto per lo snorkeling.
Roberto Ridi
Spiaggia di Fetovaia
A sud-ovest dell’Elba, è una delle spiagge più suggestive dell’Isola, affacciata all’isola di Pianosa e con alle spalle il Monte Capanne. Il suo nome significa terra feconda e grazie alla sua sabbia bianca e dorata e alla posizione riparata dai venti, è amatissima da tutti coloro che vivono l’Elba. Il tratto di mare antistante all’insenatura è chiuso alle imbarcazioni consentendo al mare di dare il meglio a chi vuole fare il bagno o immergersi. Perfetta per le famiglie.
Roberto Ridi
Spiaggia di Fetovaia
Roberto Ridi
Spiaggia di Sottobomba
Non troppo grande e raccolta, la spiaggia di Sottobomba è rivolta a nord ed è circondata da una scogliera bianca. Per raggiungerla è necessario affrontare un breve sentiero di 100 gradini in pietra, che renderanno l’arrivo ancora più soddisfacente.
Roberto Ridi
Spiaggia di Capobianco
Ciottoli di ghiaia candida e fondali affascinanti sono le caratteristiche di questa spiaggia, amatissima per la sua unicità. Capobianco è incorniciata dalle falesia bianche, un bagliore che conobbero già gli antichi greci quando, sbarcando sulla spiaggia, la nominarono Porto Argoo (in greco bianco), nome con cui era conosciuta la vicina Portoferraio fino all’arrivo di Cosimo I de’ Medici.
Roberto Ridi
Spiaggia di Capobianco
© daniele fiaschi
Spiaggia di Lacona
È collocata proprio di fronte all’Isola di Montecristo resa celebre da Dumas. Caratterizzata da una sabbia dorata finissima, la spiaggia di Lacona gode di un mare dai fondali bassi e di un contesto ambientale unico. A ridosso dell’arenile si trova infatti una pineta e le meravigliose dune sabbiose, area naturalistica protetta puntellata macchia mediterranea e specie rare come il giglio di mare, l’orchidea Ophrys apifera e la camomilla di mare.
Roberto Ridi
Spiaggia della Paolina
A un passo da Marciana Marina, questa spiaggia e lo scoglio proprio di fronte devono il nome e la fama alla sorella di Napoleone, Paolina Bonaparte Borghese, che accompagnò il fratello sull’isola e che qui amava fare il bagno e prendere il sole, spingendosi a nuoto fino allo scoglio dove poteva farsi accarezzare dal sole e dal vento (la leggenda narra in deshabillée) senza essere vista.
Roberto Ridi
Spiaggia della Biodola
Affacciata all’omonimo golfo, l’anfiteatro naturale della Biodola è una delle spiagge più amate. Sabbia dorata, macchia mediterranea che arriva fino al mare e bagnasciuga perfetto per le passeggiate la rendono il luogo ideale sia per le famiglie, sia per i giovani, anche per via dei numerosi locali nei pressi della spiaggia.
Roberto Ridi
Spiaggia di Nisporto
Esposta a nord, questa spiaggia si trova a Rio nell’Elba ed è caratterizzata da ciottoli multicolore mescolati alla sabbia. Perfetta per chi cerca la vacanza in tranquillità, la spiaggia è molto amata dalle famiglie e dagli appassionati di snorkeling. Una curiosità: vicino alla spiaggia si trova la vecchia fornace in pietra a mattoncini rossi detta “della Ballerina”, che era di proprietà di Lucia Galli, prima ballerina del Teatro della Scala di Milano nei primi del Novecento.
Roberto Ridi
Spiaggia di Acquavivetta
La spiaggia della sorgente, detta anche di Acquavivetta, deve il suo nome a una sorgente d’acqua posta in un fosso poco distante. Acqua perfette, sabbia e ghiaietta caratterizzano questa spiaggia, che culmina con un sentiero panoramico che conduce alla vicina spiaggia di Sansone.
Roberto Ridi
Spiaggia di Sant'Andrea
Tra Marciana e Marina di Campo, proprio di fronte alla Corsica, si trova la spiaggia di Sant’Andrea, collocata nell’area dell’Elba più ricca di granito. Qui anticamente arrivavano le navi per il carico di vino, oggi invece è uno dei paradisi per le immersioni subacquee.
Roberto Ridi
from Articles https://ift.tt/2zLrXrk
Comments
Post a Comment