Dima Leu collezione autunno inverno 2020 2021
Il designer moldavo Dima Leu ha fondato il suo brand omonimo nel 2015 esplorando il concetto di fusione tra sportswear e abbigliamento formale, che con la collezione autunno inverno 2020 2021 si evolve ulteriormente. Infatti alla linea Sport Suit, caratterizzata appunto da capi ibridi che uniscono elementi di un mondo sartoriale e uno sportivo, e alla neonata linea Striiipes, si aggiunge la nuova collezione Dima Leu Homme, maggiormente incentrata sulla costruzione degli abiti. Già da qualche anno il designer ha avviato una serie di collaborazione con produttori e fornitori italiani per reperire tessuti in avanzo o già presenti negli archivi, con un approccio di upcycling quale base per le sue linee. La collaborazione con aziende della Valle d'Istria lo ha portato poi ad avvicinarsi sempre di più alle tradizioni sartoriali, delle quali questo territorio può vantare profonde conoscenze. Ecco quindi arrivare la collezione per la prossima stagione invernale, Ancient Fruits, in cui ogni capo rappresenta il frutto di un pregiato albero genealogico.
La collezione autunno inverno 2020 2021 introduce la linea Dima Leu Homme che dimostra una maggiore maturità estetica, declinata in una serie di capi sartoriali molto raffinati e moderni. Il completo è pensato con una giacca a cinque bottoni e pantaloni morbidi o in una versione doppiopetto decorata da un plissé nei toni del blu profondo; o ancora un completo rifinito da sottili bande trasversali di tessuto sfrangiato che percorrono la giacca e i pantaloni. La proposta a quattro bottoni è più formale in un intenso bordeaux e viene abbinata a un trench ton sur ton dai volumi oversize. Poi arrivano i colori, partendo dai pastelli per arrivare alle nuances più intese: il completo doppiopetto verde menta è indossato con una camicia arancio e apre la strada ai brillanti capispalla, come i cappotti, monopetto e doppiopetto, con il collo con revers stondati, in verde lime, fucsia, ocra, per le versioni in velluto liscio, e blu klein o nero, per quelle in panno di lana.
La linea Sport Suit invece è incentrata appunto sulla fusione tra il concetto di formalità e quello di sportività, che vengono reciprocamente superati grazie a un perfetto bilanciamento nella realizzazione di capi ibridi. Quindi la giacca ha un cappuccio con coulisse, ma mantiene l'abbottonatura e i pantaloni hanno una piega alla francese, pur essendo ampi come quelli di una tracksuit. Anche il tradizionale gessato diventa un ibrido con una hoodie rifinita con le tasche di una giacca e i pantaloni morbidi e rilassati. I colori brillanti sono scelti per le camicie di questa linea, dal collo classico o rotondo, e decorate da pannelli a contrasto che dalle spalle si incrociano sulla schiena.
Sempre coloratissima anche la linea STRIIIPES che deriva dalla Sport Suit e si caratterizza, come suggerisce il nome, per l'uso di una serie di strisce parallele di tessuto che con un contrasto cromatico decorano tutti i capi: tracksuit, completi camicia-pantalone, T-shirt e felpe sono tutti rifiniti con sottili strisce di tessuto per un effetto 3D. Questo è anche ripreso nella maglieria, per la quale le strisce sono ottenute però attraverso intarsi a contrasto.
from Articles https://ift.tt/2zmoAHh
Comments
Post a Comment