Mascherine Coronavirus: all'asta quelle di Ai Weiwei
Ai Weiwei, il celebre artista cinese che da anni vive a Berlino, ha deciso di intervenire a modo suo nel dibattito globale sul coronavirus. L'ha fatto con un'operazione artistica, che ha però un importante risvolto benefico ed è aperta a tutti, come una grande call to action.
Ha tracciato disegni e scritte su alcune mascherine chirurgiche e le ha messe all'asta su eBay: un gesto che va oltre l'arte per assumere una valenza politica. Ecco come l'artista spiega la sua idea su Instagram: “La pandemia COVID-19 è una crisi umanitaria. Sfida la nostra comprensione del 21° secolo e mette in guardia dai pericoli futuri. Richiede ad ogni individuo di agire, sia da solo che collettivamente. Non è sufficiente riflettere sulle nuove condizioni e passare il tempo senza occupare completamente questo momento”.
E continua: “Il nostro piccolo atto individuale diventa potente quando fa parte di una risposta collettiva. Un individuo che indossa una maschera fa un gesto; una società che indossa maschere combatte un virus mortale. E una società che indossa maschere a causa delle scelte degli individui, piuttosto che a causa della direttiva delle autorità, può sfidare e resistere a qualsiasi forza. Nessuna volontà è troppo piccola e nessun atto è troppo impotente”.
Le vendite delle mascherine di Ai Weiwei MASK andranno a Human Rights Watch, Refugees International e Médecins Sans Frontières.
Per acquistare e per ulteriori informazioni, clic su questo link a eBay
from Articles https://ift.tt/2B7C9dX
Comments
Post a Comment