Skip to main content

Principessa Margaret, la tiara anti-conformista e una foto scandalosa

Protagonista delle vita mondana anni 60, la Principessa Margaret è famosa per i suoi amori, una bellissima tiara (non tradizionale, e qui vi spieghiamo perché) e una foto considerata scandalosa…

La serie tv The Crown ha riportato l'attenzione sulla sorella minore della Regina Elisabetta II, la Principessa Margaret. La sua vita reale è stata vissuta all'ombra della maggiore, dovendo sopportare limiti e protocolli imposti dalla famiglia reale. In ogni modo, è passata alla storia per la sua vita irrequieta, un'importante vita mondana negli anni 60, molti amori e altrettante delusioni. 

Il suo animo irrequieto e anti-conformista lo si è visto dalla scelta della tiara sfoggiata il giorno delle nozze con il fotografo Anthony Armstrong-Jones, il primo “commoner” (senza titoli nobiliari) a sposare la figlia di un re in 450 anni di storia, nonché il primo matrimonio inglese a finire in tv. Il 6 Maggio del 1960 anziché sfoggiare un gioiello tradizionale, quindi dello scrigno reale, sul capo svetta la Poltimore, la tiara che lei stessa aveva acquistato nel 1959 durante un'asta

Anthony Armstrong-Jones e la Principessa Margaret

Princess Margaret and Antony Jones

Anthony Armstrong-Jones e la Principessa Margaret
Bettmann

Ma da dove viene la tiara? Il gioiello viene forgiato nel 1870 dal gioielliere più famoso di Londra, Garrard, per adornare il capo di Lady Florence Poltimore, moglie del II Barone Poltimore. Il diadema è realizzato in oro, argento e diamanti, ed è una raffinata opera di design perché si può scomporre in una collana e undici spille: osservandola da vicino si possono notare i montati e le viti in oro che la tengono assieme, mentre nella custodia sono inclusi degli eleganti cacciaviti per poterla smontare e ri-montare.

Nel 2002, dopo la morte della Principessa, la tiara Poltimore viene battuta all'asta da Christie's per 926.400 sterline (circa 1,35 milioni di euro) a fronte di una stima compresa fra le 150 e le 200.000 sterline. La notizia crea non poco sgomento tra i tiara-watcher: la vendita del pezzo reale serve agli eredi per far fronte alle tasse di successione

Ma questa non è la notizia più scandalosa che riguarda Margaret e la sua tiara: il disappunto reale è per uno scatto del 1962 che ritrae la sorella minore di Elisabetta II, nuda nella vasca da bagno con indosso solo il diadema. In alto a sinistra si nota il fotografo, suo marito Anthony Armstrong-Jones, da cui divorzierà nel 1978.

Pinterest


from Articles https://ift.tt/2X47ZRm

Comments