Skip to main content

Photo Vogue Festival 2019: le mostre e gli eventi

Al via la quarta edizione del festival internazionale di fotografia di Vogue Italia, dedicata al terreno comune fra Etica ed Estetica. Due le mostre principali che esplorano questo rapporto: “Inez & Vinoodh Hi-Lo Transformers”, inaugurata il 30 ottobre a Palazzo Reale, e “A Glitch in the System, deconstructing stereotypes”, con autori della piattaforma PhotoVogue.

«Alla vigilia di un nuovo decennio, in un mondo attraversato da sempre più inquietanti segnali di intolleranza, pensiamo che sia dovere di un media internazionale come Vogue Italia rimarcare con forza i propri valori», dice il direttore Emanuele Farneti. «Questa edizione del Photo Vogue Festival dimostra, attraverso le storie che racconta davanti ma anche dietro l’obiettivo, che tra tutti i linguaggi di Vogue la fotografia resta quello che più di ogni altro è in grado di creare una profonda connessione emotiva con il suo pubblico - e di farlo per uno scopo nobile: promuovere uno sguardo largo e inclusivo sul mondo, aperto a ogni forma di diversità».

Per Alessia Glaviano, brand visual director di Vogue Italia e direttrice artistica del PVF: «Occorre una battaglia culturale, prima ancora che politica. E forse la rivoluzione estetica di cui solo l’arte si può fare carico, vale più di una battaglia politica. La politica può fare delle leggi e imporre, ma non cambia lo sguardo delle persone. L’arte, e insieme all’arte anche la moda, hanno la possibilità di cambiarlo. Hanno la possibilità di rappresentare la vita al di là dei pregiudizi e delle etichette sociali. L’edizione 2019 del Photo Vogue Festival, si pone l’obiettivo di contribuire a questa battaglia culturale, esplorando e valorizzando la diversità in ogni sua espressione, non solo per quanto riguarda i protagonisti di cui si racconta una storia, ma anche in relazione a coloro che quelle storie le raccontano».

Dopo l'inaugurazione a Palazzo Reale, Emporio Armani Ristorante ha ospitato la cena in onore della mostra Hi-Lo Transformers di Inez & Vinoodh.

Il Photo Vogue Festival - giunto alla sua quarta edizione anche grazie al supporto di Audi, partner dal primo anno - è ormai un brand simbolo di cultura ed eccellenza in campo fotografico. Durante l’arco dell’anno, Photo Vogue Festival prevederà molti appuntamenti, oltre al cuore della manifestazione che rimane la opening week a BASE, dal 14 al 17 novembre 2019. L’esposizione a Palazzo Reale, dal 31 ottobre al 13 novembre, e altri eventi fotografici, a partire da dicembre 2019, ci accompagneranno fino all’edizione 2020.

PVF 2019 prevede inoltre una mostra fotografica alla Leica Galerie (Via Giuseppe Mengoni 4). Dal 12 al 18 novembre, che sarà un approfondimento del tema “A Glitch in the System, deconstructing stereotypes” e andrà ad arricchire il programma di eventi e mostre collaterali organizzati dalle più prestigiose gallerie e istituzioni di Milano e dalle scuole di fotografia.

Sarà un’occasione unica per tutti gli appassionati di fotografia, arte e moda di entrare in contatto con professionisti e figure chiave del settore: i grandi maestri della fotografia, i curatori più importanti e le agenzie più prestigiose.

L’evento è reso possibile grazie al supporto dei partners e iniziative speciali: Audi, Royal Bliss, GL’OR - Maschio dei Cavalieri, Bimba Y Lola e Diesel.



from Articles https://ift.tt/2PA6xDc

Comments