Skip to main content

Cesti intrecciati: The Baba Tree Basket Company

"The Baba Tree Basket Co è un brand che ha sede a Bolgatanga, nel nord est del Ghana - esordisce Gregory Maccarthy - Attualmente impieghiamo 250 artigiani esperti nell’arte dell’intreccio: molti di loro, i più anziani, hanno invitato figli e parenti nella nostra comunità, è davvero un affare di famiglia! Oltre agli artigiani il team di Baba Tree comprende una ventina di altre persone che lavorano nelle altre aree del brand per farlo funzionare, dal colour design alle cucine, dalla contabilità allo staff negli uffici, dagli addetti al confezionamento dei pacchi alla spedizione ai clienti, passando per il controllo qualità e gli acquisti fino alla lavorazione delle pelli. Una lista infinita".

Cosa significa il nome del brand? "Il Baba Tree o baobab, noto anche come albero madre, in queste zone fornisce molta ombra e dà frutti dolcissimi. Ed è proprio all’ombra di un baobab che ho iniziato la mia attività con i cesti qui a Bolgatanga".

Come sei arrivato in Ghana?

"Ero in Ghana perché suono la batteria e volevo migliorare la tecnica, e così mi sono innamorato dei cesti del Ghana. Sono passati 20 anni ormai"!

Qual è la vision della tua azienda?

"Abbiamo sempre voluto valorizzare l’eccellenza delle popolazioni Gurunsi, ed è questo che ci stimola ogni giorno! La nostra vision per il futuro include cose come energia solare, wc compostabili, l’ampliamento del nostro orto, già molto grande, impianti di raccolta dell’acqua piovana, e poi vogliamo piantare molti alberi per diminuire la nostra impronta di carbonio".

I vostri cesti sono molto belli e tutti diversi fra loro, c’è chiaramente un’enfasi sul loro design unico. Chi li disegna?

"Mi sono sempre occupato io del design dei nostri cesti, è un modo per unire la mia sensibilità per il design e l’incredibile abilità artistica dei nostri artigiani. Creare nuovi modelli è spesso il risultato di lunghe conversazioni e di problem solving, poi vengono creati i modelli. Inoltre organizziamo dei workshop per affinare le tecniche e dare ai nostri maestri artigiani una piattaforma per insegnare".

Parlaci di come vengono realizzati i vostri cesti, dalla creazione del modello alla scelta di materiali e colori, fino a quando li mettete in vendita

"Per creare i modelli dei cesti si parte dal disegno, tenendo sempre a mente le varie possibilità di utilizzo dell’erba di elefante, a volte anche provando e riprovando. Il colore nasce semplicemente dalla mia intuizione, da quella del nostro colorista e ovviamente da quella degli artigiani, molti di loro hanno un dono naturale per il colore, è qualcosa di magico”.

Quali sono i valori sociali e ambientali del brand?

"Quando ho mosso i primi passi con la mia attività in Ghana nel 1999 ero convinto che un design virtuoso può davvero cambiare la vita delle persone. Con i cesti di Baba Tree ci impegniamo da sempre a creare posti di lavoro sostenibili, condizioni di lavoro eque e un impatto sociale positivo sulla comunità locale. Al tempo stesso celebriamo le nostre tradizioni e creiamo forme innovative ed attraenti di cesti utilizzando le tecniche più antiche del mondo. Ogni giorno ci impegniamo ad adottare soluzioni più sostenibili, in particolare per quando riguarda lo sviluppo dei metodi di tintura vegetale. Non abbiamo ancora ottenuto quanto vorremmo, ma teniamo sotto controllo il nostro impatto sull’ambiente e cerchiamo di migliorare ogni giorno le nostre practices e la nostra produzione”.

Il vostro focus sono sempre i cesti o avete in mente di introdurre altre tipologie di prodotti?

"Il nostro focus sono sempre gli artigiani. E oltre a quello, anche collaborazioni interessanti con brand che abbiano un vero obbiettivo, con hotel, gallerie d’arte, stilisti e interior designer per dare maggiore visibilità ai nostri cesti, usati anche in altri contesti. Per una nostra prossima collaborazione i cesti di Baba Tree diventano lampade sofisticate e d’impatto utilizzando bottiglie di plastica upcycled raccolte dai nostri artigiani nei dintorni. È un sogno che si realizza”!

@babatreebaskets



from Articles https://ift.tt/2piTICx

Comments