C'è chi pensa sia una festa lontana dalle tradizioni cristiane, chi ne rivendica la storia ancestrale e chi la prende come un carnevale anticipato. Halloween: cosa è e perché si festeggia oggi?
Cosa significa Halloween?
Halloween è una contrazione di All Hallows’ Eve dove Hallow è la parola irlandese che significa “Santo”. La notte di Halloween è quindi letteralmente “La notte prima di Tutti i Santi”.
Quali sono le origini di Halloween?
Halloween risale a ben prima del cristianesimo. La tradizione della notte prima di Tutti i Santi è infatti di origine celtica e, in modo particolare, di origine irlandese. I celti erano infatti una popolazione composta prevalentemente da pastori e il 31 ottobre rappresentava, per loro, la fine dell’estate. Il nome attribuito alla festività era Samhain (l’equivalente gaelico di “summer end”) ed era il giorno in cui si celebrava ufficialmente l’arrivo dell’inverno. Una festa in cui si ringraziavano tanto gli dei per i frutti raccolti durante l’estate quanto si cercava di esorcizzare le paure dell’inverno, stagione fredda e in cui tutto si fermava.
Perché Halloween è la notte delle streghe?
È proprio nella tradizione celtica che affonda le radici la tradizione “orrorifica” di Halloween. Si credeva, infatti, che durante il Samhain gli spiriti potessero unirsi al mondo dei viventi, in un momento in cui il tempo e lo spazio smettevano di esistere e permettendo agli spiriti di vagare indisturbati sulla Terra. La tradizione di vestirsi da scheletri, streghe e altre figure spaventose è proprio un modo per riproporre il ritorno dei "morti" sulla terra.
Halloween 2019: i più bei costumi delle celeb
Cindy Crawford e Amber Valletta al Casamigos Halloween Party del 25 Ottobre 2019, Beverly Hills, California
Kevin Mazur Getty Images
Eiza Gonzalez vestita da Maleficient, Halloween 2019
Michael Kovac, Getty Images
Jessica Biel e Justin Timberlake al Casamigos Halloween Party, 25 Ottobre 2019, Beverly Hills, California
Michael Kovac, Getty Images
Lavern Cox, Halloween 2019, Berverly Hills, California
JB Lacroix, Getty Images
Anche i piccoli festeggiano Halloween 2019. Stormy Jenner di soli 20 mesi si prepara a festeggiare vestita come una sirena in stile "MiniMe" cioè come la madre Kylie Jenner (vedi la prossima foto)
Nina Dobrev: una delle celeb vestita come Billie Eilish, Casamigos Halloween Party , 25 ottobre 2019, Beverly Hills, California
JB Lacroix, Getty Images
Demi Lovato, Halloween 2019 - Part 1
ddlovato, @Instagram
Demi Lovato, Halloween 2019 - Part 2
ddlovato @Instagram
Lisa Rinna vestita alla Jennifer Lopez, Halloween 2019, Beverly Hills, California
JB Lacroix, Getty Images
Justin Timberlake vestito da microfono, Halloween 2019, Beverly Hills, California
Michael Kovac
Roma Downey e Mark Burnett, Halloween 2019, Beverly Hills, California
Kevin Mazur, Getty Images
Paris Hilton, Halloween 2019, Beverly Hills, California
JB Lacroix, Getty Images
Heidi Klum, Halloween 2019, travestimento 1
heidiklum @Instagram
Heidi Klum, Halloween 2019, travestimento 2. Come Madonna in Like a Virgin
heidiklum @Instagram
Heidi Klum, Halloween 2019, travestimento 3
heidiklum @Instagram
Molly Sims, Halloween 2019
JB Lacroix, Getty Images
Stephen Amell e Cassandra Jean, Halloween 2019
Kevin Mazur, Getty Images
Patrick Schwarzenegger e Abby Champion, Halloween Party 2019, Beverly Hills California
JB Lacroix, Getty Images
Alex Israel e China Chow, Halloween Party 2019
Michael Kovac, Getty Images
Halloween 2019: i più bei costumi delle celeb
Perché Halloween è una celebrazione tipicamente statunitense?
Il lato più “statunitense” di Halloween si deve al flusso migratorio che, nell’800, ha portato molti irlandesi oltre oceano per trovare scampo dalla grande carestia. È infatti negli States che Halloween ha assunto la sua dimensione più commerciale.
Perché si intaglia la zucca a Halloween?
La tradizione della zucca intagliata è legata alla storia di Stingy Jack, il fabbro irlandese che truffò il diavolo e venne punito per questo. Quando infatti il demonio, visto Jack alle porte dell’inferno, per vendetta lo cacciò via costringendolo a vagare come un’anima tormentata lanciandogli un tizzone di brace infernale, Jack lo inserì in una rapa e ne fece la sua testa. Il passaggio dalla rapa alla zucca deriva, anche in questo caso, dal giungere della tradizione di Halloween negli States proprio in un momento di forte carestia. Da una parte le rape nel nuovo mondo scarseggiavano, dall'altra le zucche abbondavano e voilà: il povero Jack (da allora ribattezzato Jack-O’-Lantern) dovette accontentarsi di un ben più capiente (e arancione) contenitore per la brace d'inferno. Da allora la zucca intagliata e illuminata è diventata simbolo di Halloween.
Comments
Post a Comment