Skip to main content

Halloween 2019: cosa e perché si festeggia oggi

C'è chi pensa sia una festa lontana dalle tradizioni cristiane, chi ne rivendica la storia ancestrale e chi la prende come un carnevale anticipato. Halloween: cosa è e perché si festeggia oggi?

Cosa significa Halloween?

Halloween è una contrazione di All Hallows’ Eve dove Hallow è la parola irlandese che significa “Santo”. La notte di Halloween è quindi letteralmente “La notte prima di Tutti i Santi”.

Quali sono le origini di Halloween?

Halloween risale a ben prima del cristianesimo. La tradizione della notte prima di Tutti i Santi è infatti di origine celtica e, in modo particolare, di origine irlandese. I celti erano infatti una popolazione composta prevalentemente da pastori e il 31 ottobre rappresentava, per loro, la fine dell’estate. Il nome attribuito alla festività era Samhain (l’equivalente gaelico di “summer end”) ed era il giorno in cui si celebrava ufficialmente l’arrivo dell’inverno. Una festa in cui si ringraziavano tanto gli dei per i frutti raccolti durante l’estate quanto si cercava di esorcizzare le paure dell’inverno, stagione fredda e in cui tutto si fermava.

Perché Halloween è la notte delle streghe?

È proprio nella tradizione celtica che affonda le radici la tradizione “orrorifica” di Halloween. Si credeva, infatti, che durante il Samhain gli spiriti potessero unirsi al mondo dei viventi, in un momento in cui il tempo e lo spazio smettevano di esistere e permettendo agli spiriti di vagare indisturbati sulla Terra. La tradizione di vestirsi da scheletri, streghe e altre figure spaventose è proprio un modo per riproporre il ritorno dei "morti" sulla terra.

Perché Halloween è una celebrazione tipicamente statunitense?

Il lato più “statunitense” di Halloween si deve al flusso migratorio che, nell’800, ha portato molti irlandesi oltre oceano per trovare scampo dalla grande carestia. È infatti negli States che Halloween ha assunto la sua dimensione più commerciale.

Perché si intaglia la zucca a Halloween?

La tradizione della zucca intagliata è legata alla storia di Stingy Jack, il fabbro irlandese che truffò il diavolo e venne punito per questo. Quando infatti il demonio, visto Jack alle porte dell’inferno, per vendetta lo cacciò via costringendolo a vagare come un’anima tormentata lanciandogli un tizzone di brace infernale, Jack lo inserì in una rapa e ne fece la sua testa. Il passaggio dalla rapa alla zucca deriva, anche in questo caso, dal giungere della tradizione di Halloween negli States proprio in un momento di forte carestia. Da una parte le rape nel nuovo mondo scarseggiavano, dall'altra le zucche abbondavano e voilà: il povero Jack (da allora ribattezzato Jack-O’-Lantern) dovette accontentarsi di un ben più capiente (e arancione) contenitore per la brace d'inferno. Da allora la zucca intagliata e illuminata è diventata simbolo di Halloween.

E per celebrare Halloween, scoprite con noi le migliori ispirazioni per la notte delle streghe.



from Articles https://ift.tt/2WEvy1z

Comments