Skip to main content

Mandarin Oriental Como Spa: massaggio, oli essenziali, menu ispirato alla medicina cinese

Mentre raggiungo il Mandarin Oriental Lago di Como capisco perché questo contesto abbia fatto innamorare tante persone, George Clooney incluso. È un piccolo angolo di Mondo, ma senza spigoli, solo curve tonde, arcate di cielo e terra dove le nuvole sfiorano gli alberi.

E mentre mi domando perché io non passi tutte le mie domeniche a passeggiare sul lago, ecco che varco la soglia di uno degli alberghi più incantevoli della zona. Ex CastaDiva Resort, Il Mandarin Oriental Lago di Como ha ereditato la leggendaria struttura - in giardino c'è un cedro secolare che ispirava il canto, e di conseguenza la composizione, di Giuditta Pasta e Vincenzo Bellini - e ne ha declinato l'estetica e la filosofia secondo i canoni di uno dei Brand più esclusivi al mondo.

Mandarin Oriental Lago di Como - Villa Cedro
Mandarin Oriental Lago di Como - Villa Cedro

Lo si vede all'ingresso, nei due ristoranti (il CO.MO Bar & Bistrot e il più gourmet L'Aria) come nella Spa. Ed è proprio qui che sono diretta. Se sono a Como è merito di Claudia Errico, Spa Manager tenace e dinamica che trasmette un senso di concreta leggerezza, che ha ideato un'esperienza benessere davvero unica. Si chiama Your Personal Oriental QI e ha alla base un trattamento corpo firmato Mandarin Oriental a cui Errico ha aggiunto due passaggi: uno in cucina, l'altro in palestra. Ma andiamo con ordine.

Mandarin Oriental Lago di Como - La Blue Suite
Mandarin Oriental Lago di Como - La Blue Suite

Tutto nasce dalla medicina cinese e, nello specifico, dai suoi elementi. "A seconda del periodo in cui viviamo possiamo essere uno o l'altro", mi spiega Claudia Errico "È importante determinare in quale di essi ci 'troviamo' per definire il trattamento e l'olio essenziale con cui realizzarlo". Così, dopo una serie di risposte a crocetta e un test olfattivo, scopro di essere "Metallo". Un elemento autodisciplinato e coscienzioso - grazie al Cielo visto che ho una figlia - che trova nella salvia, nell'eucalipto e nell'incenso le sue note essenziali.

Segue un lungo massaggio di 150 minuti eseguito da Bintu (immagino tutto il team sia eccezionale, ma per esperienza diretta vi consiglio di chiedere di lei) e preceduto da un rito in cui, mentre mi lavano i piedi, mi commuovo. Un moto dell'anima che è esattamente quello che il mio elemento - il metallo - mi impedisce di fare: lasciar andare le emozioni.

Finito il trattamento la day experience prosegue nel CO.MO Bar & Bistrot dove ad aspettarmi c'è un menu studiato appositamente per il mio elemento da Vincenzo Guarino, Chef del Mandarino Oriental Lago di Como. Seduta al mio fianco c'è Claudia Errico, elemento Legno, che in effetti ha tre portate totalmente diverse dalle mie. "Per il metallo sono consigliati la soia, il basilico e lo zenzero, sconsigliati frittura e latticini", mi illumina la Spa Manager "Al legno invece suggeriamo il pesce".

Mandarin Oriental Lago di Como - Il CO.MO Bar & Bistrot
Mandarin Oriental Lago di Como - Il CO.MO Bar & Bistrot

Cinque menu per cinque elementi quindi, ma non solo. Che tu sia Metallo, Legno (determinato), Acqua (enigmatico), Fuoco (socievole), Terra (diplomatico) avrai un tuo trattamento, olio essenziale, menu e... allenamento personalizzato. Già perché dopo il pranzo, e una capatina presso la zona termale della spa, sempre Bintu mi guida attraverso uno stretching attivo che è, alla fine, un secondo trattamento. Alla fine, mi viene lasciato un piccolo manuale con gli esercizi da fare a casa e un olio essenziale dedicato sempre al mio elemento. "Vogliamo che la sensazione di benessere segua i nostri ospiti anche a casa", conclude Claudia Errico. Io di certo non me ne dimenticherò.

Mandarin Oriental Lago di Como - La Piscina Galleggiante
Mandarin Oriental Lago di Como - La Piscina Galleggiante

La day experince Your Personal Oriental QI è disponibile fino al 16 novembre 2019. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Spa del Mandarin Oriental, Lago di Como all'indirizzo mocmo-spa@mohg.com o al numero 0313-2513030.



from Articles https://ift.tt/32QvuOl

Comments