L'opera di Francesco Vezzoli in collaborazione con Bulgari
Bulgari e l’artista italiano Francesco Vezzoli hanno collaborato alla creazione di una scultura preziosa che sarà esposta al Musée d’Orsay di Parigi, in occasione della mostra Huysmans, de Degas à Grünewald sous le regard de Francesco Vezzoli, idal 26 Novembre 2019 al 1 marzo 2020.
Tortue de Soirée (La tartaruga della sera) rappresenta una tartaruga con un guscio in ottone incastonato con pietre preziose, ispirata al romanzo Controcorrete di Joris-Karl Huysmans, nel quale il protagonista Jean Des Esseintes fugge dall’ipocrisia e dalle convenzioni dettate dalla società, per stabilirsi in una dimora isolata: qui il personaggio si circonda di oggetti, libri e mobili che riflettono il suo gusto, inclusa una tartaruga domestica che decora con gemme sfavillanti, per adattarla al suo stile raffinato.
L'opera è caratterizzata da un guscio liscio decorato con “gocce” di ametiste e rubelliti, peridoti, citrini e topazi tagliati a cabochon (42 gemme per un totale di circa 1.500 carati), accoppiate a nove monete greche antiche in argento. L’incastonatura delle pietre e delle monete ha richiesto 530 ore di lavoro appassionato da parte degli artigiani di Bulgari, i quali hanno saputo trasformare il carapace in un capolavoro di gioielleria. Una struggente metafora della vanitas.
from Articles https://ift.tt/2WrGXl4
Comments
Post a Comment