Skip to main content

Mercurio retrogrado dal 31 ottobre: significato ed effetti

Vi siete chiusi di nuovo fuori casa, o magari avete perso i vostri occhiali da sole preferiti? O forse avete accidentalmente cancellato un file importante dal vostro computer. Certo, è possibile che siate insolitamente impacciati, o distratti, oggi. O forse tutto questo è causato dai movimenti di un corpo celeste, Mercurio retrogrado, che si trova a 77 milioni di chilometri dalla Terra. 

Che gli eventi che accadono al di fuori del nostro pianeta siano di vostro interesse o meno, durante l’anno ci sono dei periodi in cui è difficile ignorare i movimenti di Mercurio, il pianeta del sistema solare più vicino al Sole. Mercurio retrogrado è un’illusione ottica per cui sembra che il pianeta cambi direzione e si muova all’indietro nel cielo. Per gli appassionati di astrologia indica un periodo in cui è probabile che ci si senta un po’ scombussolati: può capitare che si perda l’aereo o che il computer vada in crash. È un evento che accade tre volte l’anno, e l’ultimo periodo dell’anno in cui Mercurio sarà in moto retrogrado va dal 31 ottobre al 20 novembre: giusto in tempo per Halloween e per la Brexit. 

Samantha Eggar, 1965

180960754

Samantha Eggar, 1965
Getty Images

Mercurio retrogrado: cosa dice la scienza

La dottoressa Maggie Aderin-Pocock, una nota astronoma, educatrice scientifica nonché autrice di The Sky at Night: Book of the Moon – A Guide to Our Closest Neighbour e del libro per bambini Dr Maggie’s Grand Tour of the Solar System, ci spiega cosa dice la scienza a proposito di questo fenomeno. «Se guardiamo Mercurio, notiamo che è più vicino al Sole di quanto non lo sia la Terra, e che la sua orbita intorno al Sole è molto più corta, solo 88 giorni in confronto alla nostra, 365.25 giorni. Questo vuol dire che Mercurio viaggia intorno al sole per quattro volte nel tempo in cui noi percorriamo una sola orbita. Quando la Terra e Mercurio si trovano, nelle loro orbite, sullo stesso lato del Sole, sembra che Mercurio si sia spostato nel cielo da ovest a est. Quando Mercurio supera la Terra nella sua orbita interna, sembra che Mercurio abbia cambiato direzione e che sia retrogrado. Questo accade generalmente tre volte l’anno». 

KJJAWY

Alamy Stock Photo

Per capire meglio: «Immaginate di trovarvi su un treno fermo», aggiunge. «Il treno sul binario accanto al nostro inizia a muoversi lentamente, ma poi anche il nostro treno parte velocemente, e lo supera. Se non sapessimo che il nostro treno si sta muovendo, quello che vediamo è che il treno accanto si muove lentamente, si allinea al nostro e poi, in apparenza, si sposta all’indietro. E lo vediamo anche se se nessuno dei due treni sta davvero muovendosi all’indietro. È tutta una questione di posizioni relative».

Ogni pianeta del nostro sistema solare ha un moto retrogrado. Pensiamo a questo: se ci trovassimo sulla superficie di Mercurio e guardassimo alla Terra che si trova indietro rispetto a noi, anche la Terra sembrerebbe muoversi all’indietro. Ma a differenza di quella di Marte, ad esempio, l’orbita di Mercurio è più rapida, quindi si verifica più spesso, e per alcuni si tratta di un fenomeno molto significativo. Se esiste una spiegazione scientifica dell’apparente moto retrogrado di Mercurio, gli astrologi credono che abbia un significato molto importante.

Quali sono le implicazioni di Mercurio retrogrado in astrologia?

Susan Miller è senza dubbio uno degli astrologi più conosciuti del mondo: il suo sito Astrology Zone registra 309 milioni di visite all’anno e 11 milioni di utenti unici, senza contare il successo strepitoso della sua app omonima. «Mercurio retrogrado è l’unico evento che influisce su tutti in modo trasversale» spiega Miller a Vogue. «Ma influenza in particolare la Vergine e i Gemelli perché entrambi i segni sono governati dal pianeta. Quando Mercurio è retrogrado, le condizioni mutano, ma non possiamo ancora vedere in che direzione andranno le cose. Il mondo è in divenire in questo periodo». Di qui, il caos. 

Da Vogue, 1960

511508546

Da Vogue, 1960
Getty Images

L’astronomia e l’astrologia avranno forse origini simili, dal momento che entrambe le discipline sono nate dall’osservazione del cielo da parte dei nostri antenati, migliaia di anni fa, ma oggi sono due campi completamente separati. L’astronomia studia l’universo al di fuori del nostro pianeta, l’astrologia studia in che modo quello che c’è al di là della Terra influisce sulle nostre vite. «Nel passato in molte culture si osservava il movimento dei corpi celesti di notte», spiega Aderin-Pocock. «Quando la Terra ruota, sembra che gli oggetti si muovano da ovest a est, ma alcuni di questi corpi che vengono osservati a volte si muovono da est a ovest, sembra che si spostino all’indietro nel cielo. All’inizio questi oggetti vennero chiamati "stelle vaganti": corpi celesti che non si muovono come gli altri, ma poi si scoprì che questi oggetti in realtà erano i pianeti del sistema solare che giravano intorno al Sole».

Per gli astrologi come Miller, il cambiamento di direzione percepito di Mercurio può generare un gran caos qui sulla Terra. «Mercurio governa tutto quello che si muove», spiega. «Non si dovrebbe mai acquistare un computer, una macchina o un telefono con Mercurio retrogrado perché è probabile che si avranno dei problemi. E non si dovrebbero firmare contratti, perché potreste scoprire che manca qualcosa e in seguito dovrete rinegoziarlo. E non consiglio nemmeno di uscire per la prima volta con qualcuno in questo periodo: Mercurio retrogrado influisce sulla comunicazione e potreste scegliere la persona sbagliata».

916602894

Getty Images

Ma questo è un ambito che trova scienza in completo disaccordo. «Sono state formulate varie teorie per dare una spiegazione razionale al fatto che l’apparente movimento retrogrado di Mercurio possa influire sulla Terra», afferma Aderin-Pocock. «Alcune suggeriscono che la forza gravitazionale che Mercurio esercita sull’acqua presente nel nostro corpo possa essere la spiegazione. Ma calcoli scientifici dimostrano che camminare a pochi metri da un automobile ha un effetto gravitazionale maggiore di Mercurio che è molto, molto più grande, ma si trova a 77 milioni di chilometri di distanza.

Che fare quando Mercurio è retrogrado?

Secondo Miller, da un punto di vista astrologico, con Mercurio retrogrado non è tutto nero come ci fanno credere. «L’astrologia è divertente, ti fa vedere varie possibilità, e grazie a Internet è più popolare che mai», dice. «Però questo vuol dire anche che ci sono moltissimi astrologi non molto preparati che a volte spaventano la gente senza motivo. Avere un bambino durante il moto retrogrado va benissimo. Io stessa sono nata con Mercurio retrogrado!».

Ma c’è qualcosa di più delle automobili guaste e dei computer che non funzionano? «Mercurio retrogrado è un periodo ottimo per “tornare indietro”, ovvero, per rivedere vecchi progetti, vecchi amici e colleghi. In quanto esseri umani ci piace guardare avanti, ma con Mercurio retrogrado abbiamo una possibilità preziosa, quella di fermarci e riconsiderare le cose». Detto ciò, usare un po’ di prudenza di certo non guasta: «Mi piace essere sicura di fare le cose con molta cautela con Mercurio retrogrado. Controllo più volte le informazioni del mio volo, mi tolgo gli orecchini dopo aver passato una serata fuori e li metto in borsa prima di entrare in macchina, per evitare di perderne uno, e verifico di aver fissato un mio biglietto da vista sul retro del cellulare, così se lo lascio in giro sono sicura che mi verrà restituito».

Che siate persone con i piedi ben piantati per terra, o più inclini ad mettere il vostro destino nelle mani dell’imponderabile, una cosa è certa: la fine del 2019 sarà molto movimentata. E se tenere gli occhi bene aperti mi aiuterà a ricordare dove ho messo le chiavi della macchina, o a evitare di perdere un oggetto di valore, beh, io ci sto!



from Articles https://ift.tt/2BQi2hq

Comments