Skip to main content

Parley for The Oceans crea con Katharina Grosse delle tavole da surf sostenibili

Parley for The Oceans, network globale di aziende, creativi e pensatori uniti nella difesa degli oceani, collabora con l’artista tedesca Katharina Grosse nella creazione di 20 tavole da surf sostenibili. Un progetto di rilevanza planetaria, che finalizzata a supportare l’azione di pulizia delle acque dalla plastica operata dall'organizzazione.

Jens Ziehe/Photographie

Un’opera quanto mai attuale, per non dire necessaria, visti i dati riguardanti i livelli di inquinamento oceanico che raggiungono le centinaia di migliaia di tonnellate di plastica. E non è tutto. La presenza nelle acque di micro plastiche (ovvero, particelle di plastica non più grandi di un millimetro) si registra persino nella Fossa delle Marianne, la depressione oceanica più profonda nota all'uomo e situata nell'Oceano Pacifico fra Giappone, Filippine e Nuova Guinea. Una realtà drammatica e ancor più preoccupante se si pensa che, solo negli ultimi tredici anni, l’incremento nella produzione di questa sostanza inquinante è stato esponenziale, aumentando di quattrocento milioni di tonnellate.

Jens Ziehe/Photographie

Per questo, il prodotto creato da Parley for the Oceans e Katharina Grosse ha un valore aggiunto rispetto alla tradizionale attrezzatura da surf: poche schiume, resine, e fibra di vetro lasciano spazio a una maggior quantità di legno (rigorosamente prelevato da riserve specializzate), connettendo profondamente il surfista col mare, nella consapevolezza che la sua tavola non nuoce all'ambiente.

Jens Ziehe/Photographie

A completare lo spettacolo della creazione sono le sfumature acquee e liquide di Katharina Grosse, che sceglie colori dalla texture fluida e dai riflessi marini per fagocitare il mare in una goccia.

“Interpreto la pittura come qualcosa che, per come la vedo io, viaggia attraverso di noi e ristabilisce la nostra connessione col mondo”, afferma l’artista.

Jens Ziehe/Photographie

A suggellare il progetto, le parole di Cyrill Gutsch, fondatore e CEO di Parley for the Oceans:

“Quando abbiamo iniziato sette anni fa, gli artisti costituivano il nucleo interno, la spina dorsale della nostra rete di creatori, pensatori e leader. Oggi Parley ha il supporto di milioni di persone in tutto il mondo, ma l'artista rimane un alleato chiave nella nostra battaglia contro l'inquinamento marino della plastica. Con il suo contributo, Katharina non finanzia solo progetti di grande impatto, ma traduce la nostra causa a un pubblico influente nella società. Siamo grati e incoraggiati, ispirati, dal suo sostegno. Per gli oceani! "



from Articles https://ift.tt/321X1v3

Comments