Skip to main content

The Protector: la quarta stagione in onda su Netflix

The Protector: riassunto e trama (senza spoiler)

Il mondo ha bisogno di eroi (uomini e donne) e, in attesa del ritorno delle armate DC e Marvel al cinema, si fanno strada ancora una volta sulle piattaforme streaming come dimostra la serie tv The Protector (con la quarta stagione su Netflix dal 9 luglio).

LA STORIA

La serie, made in Turchia con il titolo di Muhafiz, si basa sul romanzo Karakalem e segue le vicende di un ragazzo, Hakan Demir (Cagatay Ulusoy), che all’inizio della storia vive un’esistenza tranquilla e lavora da negoziante. Quando scopre di avere un destino glorioso da seguire, capisce che Instanbul, la sua città, è sotto attacco da forze mostruose e inquietanti. Pur essendo privo di qualunque training possa aiutarlo in questa lotta impari, decide comunque di abbracciare l’ordine segreto a cui è collegato. Nel corso delle prime stagioni lotta con i sette Immortali che tentano di distruggere la Turchia, ormai conscio del ruolo di Protettore del Paese e capo de i Leali. Non solo azione, però, perché alle vicende fantasy si alternano quelle romantiche, con la love story con Leyla (riferimento a Star Wars? Non è dato saperlo). Per quanto abbia comunque deciso di affrontare la missione pericolosissima, questo ragazzo non è immune dagli sbagli. Peccato che i suoi seguaci siano poco inclini al perdono e la fazione è divisa. Come se non bastasse, un virus letale infesta la città e suo fratello è pronto a gettare il caos mentre pian piano il protagonista scopre la storia dei suoi antenati e capisce come abbracciare il presente facendo leva sul passato.

The Protector
The Protector

LE NUOVE PUNTATE

Lo sviluppo della trama degli episodi in arrivo è avvolta nel mistero più assoluto, anche perché la pandemia che si è diffusa alla fine della terza stagione somiglia pericolosamente alle vicende attuali anche se in questo caso è determinata dalla contaminazione dell’acqua potabile. Abbiamo salutato Hakan nel viaggio di centinaia di anni indietro nel tempo, quando il suo antenato aveva fatto sì che Vizir s’innamorasse di lui per poi abbandonarlo. Quindi probabilmente il focus sarà il rapporto tra i due e gli ostacoli imprevedibili per la salvezza della città.

La serie – la prima prodotta in Turchia dal colosso dello streaming - è diventata un tale cult mondiale da tenere con il fiato sospeso milioni di spettatori, ormai appassionatissimi di questo salvatore ordinario in cui è facile identificarsi. Combinando elementi soprannaturali e dettagli della quotidianità, riesce a dare un ritratto interessante di uno spaccato sociale a noi geograficamente vicino eppure lontano da un punto di vista culturale.

Cagatay Ulusoy
Cagatay Ulusoy

IL PROTAGONISTA

L’attore Cagatay Ulusoy è diventato un sex symbol mondiale e alla rivista Variety ha raccontato tutta la forza di una storia che ha introdotto un genere atipico per la tv turca e ancora sconosciuto all’audience globale, con un supereroe meno maintream e più epico, con momenti di humour e tanto romanticismo.

Il merito va anche al team di sceneggiatori capitanato da Jason George, che partecipa al progetto anche in qualità di produttore esecutivo e che ha estrema familiarità con le storie locali, come ha dimostrato con Narcos.

The Protector

1

The Protector
Yigit Eken / Netflix


from Articles https://ift.tt/325Y6pr

Comments