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Moda digitale: gli abiti del futuro saranno virtuali con Tribute Brand

La moda digitale ormai è una realtà e, se negli ultimi tempi abbiamo visto nascere le prime influencer virtuali (come Lil Miquela), i look di ready-to-wear arrivare fin dentro ai videogiochi (vedi il caso di Animal Crossing), e scoperto gioielli immaginari che promettono di aumentare i sensi, oggi c'è chi, come Tribute Brand, ha messo in piedi una vera casa di moda in grado di progettare e vendere, rigorosamente online, look e accessori da indossare solo nella vita virtuale. Un collettivo di creativi, con un passato comune nella moda, che preferisce rimanere nell'anonimato per proiettare quest'innovativa visione del fashion il più lontano possibile dal mondo reale. L'obbiettivo di Tribute Brand è di cambiare il modo in cui consumiamo la moda considerando che un capo che materialmente non esiste non avrà alcun impatto sul nostro pianeta. Leggete la nostra intervista.

Come vi è venuta l’idea di una collezione di moda digitale?

È un’idea su cui lavoriamo dal 2017, e con tutto il caos che c’è nel mondo in questo momento abbiamo deciso fosse il momento giusto di far vedere alle persone questo nuovo approccio totalmente sostenibile. […] La gente passa sempre più tempo negli spazi virtuali che tutti conosciamo come social network. […] Crediamo che la moda digitale possa davvero influenzare il futuro del sistema.

I capi di Tribute Brand possono essere indossati da chiunque? Gli utenti devono pagare per indossarli?

Sì, funziona come un normale negozio di e-commerce, ma tutti i capi esistono in uno spazio virtuale. Si può consultare il nostro sito www.tribute-brand.com e ordinare abiti cyber. Poi si riceve un’immagine CGI (computer-generated imagery) in cui si indossano quei capi. Ogni cyber-capo ha un numero massimo di upload, e quando va esaurito non viene più messo online. Offriamo anche un altro servizio, TB Taylor Made Cyber Services. Se qualcuno ha un’idea per un outfit digitale, noi stimiamo il costo del modello e lo realizziamo per loro. Puoi chiamarla “Cyber Couture”.

I modelli di Tribute Brand sono originali o si ispirano ad altri brand? Avete in mente delle collaborazioni?

I modelli sono tutti originali, la maggior parte sono ricavati da bozzetti che abbiamo sviluppato con il nostro brand “reale” in passato. Quando metti tutti questi capi in digitale, vedi effettivamente gli abiti, cosa che prima non era possibile. Crediamo che le collaborazioni siano la maniera giusta per dare forma al nostro brand e per proseguire in questa direzione tecnologica.

Dove vi vedete fra un anno? E fra dieci?

Quando abbiamo lanciato Tribute Brand [a maggio 2020] non ci aspettavamo che sarebbe cresciuto così velocemente, volevamo testare la cosa, iniziare tenendo un profilo basso. Proprio perché veniamo dalla fashion industry, sappiamo quanto il settore possa essere saturo. Quindi non riusciamo a fare una previsione. Certo, c’è un motivo per cui abbiamo scelto di lavorare sulla moda digitale. Continueremo a sviluppare la tecnologia e speriamo di riuscire, insieme agli utenti, a influenzare il modo in cui le persone considerano e consumano la moda, facendola finalmente diventare a impatto zero.



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