Chanel: tutte le collezioni knitwear fino all'ultima Métiers d'Art
Un viaggio con Chanel tra le collezioni knitwear della maison fino all'ultima Métiers d'Art
Pensando a Chanel siamo portati a ricordare, immediatamente, la genialità della sua fondatrice Gabrielle che, con la sua audacia, ha completamente stravolto la moda della sua epoca e di quelle successive. Subito dopo il pensiero vola fino al celebre tailleur e poi alle ambitissime e preziose borse. Ma non bisogna dimenticare che Chanel è anche 'knitwear' e lo è da sempre. Basti pensare all'iconico cardigan con i bottoni rigorosamente griffati dalla maison. "Inventando la maglia, ho liberato il corpo e ho creato una nuova forma", disse orgogliosa Gabrielle Chanel, che detestava i look limitanti del suo tempo. Anche la sua maglieria era pura rivoluzione perché puntava principalmente alla libertà di movimento. I capi erano intrecciati con il jersey, materiale che la stilista notò nell'abbigliamento dei pescatori di Deauville, dove aprì la sua boutique nel 1912. Alcuni scatti di quell'anno la immortalano accanto al negozio con lunghi e morbidi cardigan che fasciavano morbidamente la vita con una cintura. E come scrisse Harper's Bazaar nel 1933, "Chanel iniziò la sua magistrale attività vendendo maglieria inglese ai parigini. Ha dato alle donne la libertà di indossare maglioni e cardigan, fino a quel momento riservati solo agli uomini”.
Gabrielle Chanel mise la sua audacia anche al servizio della danza e, nel 1924, creò i costumi per il balletto Le Train Bleu, prodotto da Sergei Diaghilev.
Tornando a oggi, le ultime creazioni knitwear di Chanel - che sono realizzate in pregiato cashmere scozzese da Barrie (acquisito dal marchio nel 2012) - sono appena approdate nelle boutique. Si tratta dell'ultima collezione Métiers d'Art. Tra i capi, un cardigan lungo rosa con motivi floreali, un completo blu con maglia traforata e minigonna decorata con micro ruches, e uno a righe formato da crop top e da una morbida gonna svasata.
Scoprite le ultime collezioni knitwear di Chanel nella nostra gallery.
from Articles https://ift.tt/302YiUG
Comments
Post a Comment