Skip to main content

Orologio Rolex: breve storia in 5 punti

L'orologio Rolex è considerato da molti uno status symbol, un oggetto che fa sentire di appartenere a un gruppo di élite, un accessorio capace di emanare prestigio e infondere autostima a chi lo indossa. Ma queste “proprietà magiche” non sono solamente dovute al design inconfondibile di queste creazioni, ma anche alla storia del marchio e al ruolo che gli orologi Rolex hanno avuto nel corso nel tempo. Una storia di oltre un secolo, ricchissima di aneddoti e innovazioni, che abbiamo provato a riassumere in 5 punti.

Hans Wilsdorf

Hans Wilsdorf, founder of Rolex

Hans Wilsdorf
©Rolex

1. Nel 1908, Hans Wilsdorf inventa il nome Rolex per firmare le proprie creazioni. Wilsdorf voleva un nome corto, di massimo cinque lettere, facilmente pronunciabile in tutte le lingue, che suonasse bene all’orecchio, facile da ricordare e che potesse essere inserito armoniosamente sul quadrante e sul movimento dei suoi orologi. Il celebre logo a forma di corona invece compare oltre vent'anni dopo, nel 1931.

Rolex Oyster, 1926

First Oyster cushion-shaped, 1926

Rolex Oyster, 1926
Jean-Daniel Meyer

2. Nel 1926 nasce il modello Oyster, il primo orologio impermeabile da polso al mondo. La cassa ideata da Wilsdorf era dotata di un ingegnoso sistema a vite che la rendeva sigillata ermeticamente. La caratteristica lunetta zigrinata, disegnata per permettere l'avvitamento della stessa, conferiva al tempo stesso un'identità unica a quel modello che ancora oggi, per motivi puramente stilistici, conserva in alcuni esemplari quella lavorazione inconfondibile.

La prima pagina del Daily Mail, 1927

Daily Mail, 1927

La prima pagina del Daily Mail, 1927

3. Nel 1927, per dimostrare le qualità degli orologi Rolex, Wilsdorf inventa inconsapevolmente il concetto di testimonial facendo indossare un suo modello all'atleta inglese Mercedes Gleitze che quell'anno attraversò a nuoto la Manica; dopo oltre 10 ore immerso in acqua l'orologio riemerse perfettamente funzionante finendo nelle prime pagine dei giornali inglesi. Nel corso della storia gli orologi Rolex sono stati sottoposti a moltissime altre sfide. Nel 1935 al polso del pilota Sir Malcolm Campbell, il primo a superare il muro del suono con una velocità di 300 miglia all’ora (482 km/h); oppure nel 1953, con Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay, i primi a raggiungere la cima del Monte Everest.

Rolex Oyster Perpetual Datejust, 1945

First Datejust, 1945

Rolex Oyster Perpetual Datejust, 1945
Jean-Daniel Meyer

4. Alcune innovazioni che hanno fatto la storia del brand. Nel 1931 Rolex inventa il primo sistema di carica automatica da polso. Nel 1945 viene presentato l’Oyster Perpetual Datejust, il primo orologio a indicare la data nel quadrante; uno degli orologi Rolex più riconoscibili al mondo grazie alla lunetta zigrinata e al nuovo inconfondibile bracciale Jubilé. Nel 1956 nasce l’Oyster Perpetual Day-Date, il primo orologio a indicare il giorno della settimana in lettere, dotato di un vetro con lente d'ingrandimento per la lettura della data, un'altra caratteristica che diventerà un segno distintivo di Rolex, oltre al nuovo bracciale President realizzato unicamente in platino o in oro. Nel 2012 Rolex svela un nuovissimo modello particolarmente innovativo, l’Oyster Perpetual Sky-Dweller: un concentrato di tecnologia con doppio fuso orario e un calendario annuale che richiede un’unica correzione l’anno. Nel 2015 Rolex ha introdotto una nuova certificazione interna che ridefinisce la nozione di “Cronometro Superlativo” secondo i criteri più rigorosi dell'orologeria. Il titolo garantisce le massime prestazioni in termini di precisione, impermeabilità, carica automatica e riserva di carica.

Rolex Oyster Perpetual Sky-Dweller, 2012

First Sky Dweller, 2012

Rolex Oyster Perpetual Sky-Dweller, 2012
Jean-Daniel Meyer

5. Parallelamente ai modelli Datejust e Day-Date, che ancora oggi sono i pilastri degli orologi Oyster, nel 1968 Rolex crea la collezione Cellini che raggruppa tutti gli orologi eleganti e tradizionali del marchio. Un'idea di André J. Heiniger, successore di Hans Wilsdorf dal 1963, che grazie alla sua esperienza commerciale trasformò l'azienda in un marchio orologiero di prestigio. Ispirata all'artista del Rinascimento Benvenuto Cellini, scultore e orafo dei papi, la collezione Cellini, rinnovata nel 2014, abbina la perfezione tecnica di Rolex a un design che valorizza l’eredità orologiera nella sua forma più intramontabile.

Rolex Cellini Moonphase

Cellini Moon Phase

Rolex Cellini Moonphase
Claude Bossel


from Articles https://ift.tt/2BMdqwC

Comments