Skip to main content

Santarcangelo Festival 2020: tutto il programma

Santarcangelo Festival è uno dei più vibranti appuntamenti internazionali dedicato alle arti performative contemporanee. La potenza dei messaggi che veicola è resa possibile dalla comunità ideale che deriva dalla fusione di città, artisti, pubblico e una consolidata squadra di lavoro. La 50° edizione era stata programmata per intero sotto la direzione di Motus (compagnia composta da Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande), ma a causa del Coronavirus si è dovuta rivoluzionare completamente, in tempi brevissimi, adattando spettacoli e in alcuni casi ripensandoli interamente attraverso un profondo dialogo con gli artisti coinvolti.

Motus - Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande
Motus - Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande

La sfida oggi è implementare strategie per permettere l’incontro dal vivo fra performer e pubblico in sicurezza, valorizzando sia le potenzialità degli spazi aperti di Santarcangelo, sia la creatività delle artiste e degli artisti invitati, ripensando le opere in relazione al mutato contesto, sia le possibilità offerte dalle nuove tecnologie per assistere in differita o in diretta ad alcuni dei tanti appuntamenti di questa eccezionale edizione.

MDLSX di Motus
MDLSX di Motus
Renato Mangolin

Un nuovo programma, più denso di quello che si poteva immaginare, che rappresenta anche un messaggio politico in un momento così difficile (in particolare modo per i lavoratori dello spettacolo). La cultura non si ferma. Sa sempre trovare nuove direzioni, domande e possibili risposte. Spalmata su un anno intero, questa edizione dal titolo Futuro Fantastico (espressione presa in prestito da un racconto di Isaac Asimov), si aprirà a Santarcangelo di Romagna con il primo atto dal 15 al 19 luglio, per poi proseguire a fine anno con Winter is coming e concludersi nell’estate 2021, quando, se possibile, torneranno quelle realtà internazionali che, data la situazione, non è stato possibile coinvolgere nella prima parte del festival.

Fraslab Mei 2017 - Cherish Menzo
Fraslab Mei 2017 - Cherish Menzo
Bas de Brouwer

Performance, teatro, musica, cinema, tutte le arti possibili confluiscono senza confini in questo progetto, portando all’attenzione tematiche fondamentali per questo periodo storico. Il tema dell’uguaglianza e rispetto dell’altro con L’Abisso, racconto di e con Davide Enia, I sommersi e i salvati, della compagnia Fanny & Alexander e Black Dick di e con Alessandro Berti, la questione dell’identità  con Tiresias di Giorgina Pi e MDLSX di Motus. E poi ancora Virgilio Sieni, Cherish Menzo e Benjamin Kahn, Claudia Castellucci /Societas, ZimmerFrei. Una programmazione che è riflessione politica a cui non è più possibile sottrarsi, tra arte e impegno civile, un futuro (per questo Santarcangelo Festival 2050) che si può e si deve immaginare sulla base di nuovi valori.

Reconnection with Nature
Reconnection with Nature
Katia Giuliani

Cosa succederebbe se la cultura fosse al potere? Il messaggio che cogliamo prima ancora che lo spettacolo inizi è l’importanza del dialogo e della trasformazione, che deve essere caratteristica imprescindibile dell’uomo pronto a rompere gli schemi dell’esperienza attraverso un pensiero creativo.
“Ogni città riceve la sua forma dal deserto a cui si oppone” scriveva Italo Calvino. Forse l’identità di Santarcangelo Festival prende distanza dall’accettazione passiva della realtà, ricercando una continua capacità di evolversi, come l’acqua.

Manifesto Santarcangelo Festival 2050
Manifesto Santarcangelo Festival 2050
Franco Brambilla + studio eee

Potremo non avere forma, ma potremo anche avere la stessa forma .
Saremo Diversi, ma saremo anche Uguali.
Saremo Separati, ma saremo Uniti (…)
L’ acqua può fluire, ma può anche spaccare.
Siate acqua amici.
(Dallo spettacolo Be Water My Friends di Mara Oscar Cassiani)



from Articles https://ift.tt/3ftRWTB

Comments