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RENAISSANC-E by Rujana Cantoni

Ho 25 anni, sono cresciuta a Milano, sono una stylist e creative director. Ho guardato e imparato dalle figure che hanno scritto le regole di questo sistema moda. Un sistema che produce e crea senza sosta ma che allo stesso tempo fa fatica a liberarsi da standard e dettami antichi. Come dovrebbe fare ogni nuova generazione mi sento di dover essere promotrice di un cambiamento.

Il 3D è un mondo già conosciuto ed esplorato in molti campi, per esempio nel cinema o nell’architettura non è certamente nulla di nuovo, ma nella moda è qualcosa di poco esplorato. Trovo sia un' idea di rilancio e di rinnovamento che possa drasticamente cambiare le nostre figure lavorative, la nostra creatività e il nostro modo di esprimerci. Introdurre lo strumento del 3D in questo contesto apre a nuove porte e a svariate possibilità, è come una finestra sul futuro che sa di fresco e che permette di non avere più limiti né barriere.

Questo perché un creativo oggi, per quanto possa viaggiare con la mente e avere idee geniali, si andrà sempre a scontrare con una serie di limiti ed ostacoli che la realtà insieme alle regole di questo fashion system impongo. É successo anche a me. Poi però ho compreso il potenziale che il mondo del 3D poteva avere, il fatto di potersi liberare da tante restrizioni, da un modus operandi ormai superato e non più capace di accogliere le infinite possibilità di espressione che le nuove tecnologie offrono. Mi ha portato dunque a sviluppare un nuovo approccio, libero ed illimitato, che mi dà la possibilità di accedere a mondi e dimensioni ancora inesplorate. Ho così capito che questo sarebbe stato il cambiamento che da tanto aspettavo.

L’idea di poter tramutare il mio lavoro nel digitale mi ha portata alla scelta di realizzare questo progetto dalle sette creatività diverse con sette 3D artists del tutto dissimili tra loro. Ad ognuno ho assegnato un brand, con l'intento di mostrare come possano esserci differenti approcci e visioni creative e cosa può nascere dall’unione tra due mondi cosi distinti. Si aprono le porte ad un nuovo modo di intendere sia un’ editoriale di moda che un commerciale, che diventano realizzabili anche in momenti storici come quelli che stiamo vivendo. Una possibilità in più anche per i brand di approcciarsi ad un nuovo modo di vendere e comunicare. Ma soprattutto rivoluzionerebbe dei mestieri che da sempre rimangono intatti e inoltre darebbe spazio ad una talentuosa categoria di creativi, i 3D artists, che sono certa porteranno una boccata di aria fresca.

Va da sé che questa nuovo mondo avrà un’impatto anche a livello morale e di coscienza comune.  Sappiamo come a causa dello scenario che da qualche mese a questa parte ci circonda, il mondo della moda si sia ritrovato ad essere un sistema impotente e inerme, caduto in un limbo dove è molto difficile produrre e creare. Questo scenario  mi ha ancora di più portata a pensare che è questo il momento migliore per far emergere, conoscere e sfruttare al meglio le potenzialità del mondo 3D, creando così un nuovo modo di comunicare.

Un creativo ha il diritto e il dover di poter creare e innovare e se questa possibilità gli viene ostacolata, allora sta a noi trovare una strada alternativa per riprendercela. Io l'ho trovata nel 3D.  E così surreale pensare ad un futuro di digital Mua, digital stylist o di una intera collezione digital? Se non ci interessiamo forse sì, ma se vogliamo continuare ad esercitare il nostro diritto/dovere verso la creazione di nuovi scenari, questa è una delle strade da percorrere.

Rujana Cantoni

Creative Director / Digital Stylist 

Sette 3D artists da conoscere:

CAROL CIVRE 

New York 

CHANEL

Chanel
Chanel
CAROL CIVRE 
Chanel
Chanel
CAROL CIVRE 
Chanel
Chanel
CAROL CIVRE 

SAMY LA CRAPULE

Paris 

VERSACE

Versace
Versace
SAMY LA CRAPULE
Versace
Versace
SAMY LA CRAPULE
Versace
Versace
SAMY LA CRAPULE

VIRTUAL APPAREL SOLUTIONS

New York 

MARGIELA

Margiela
Margiela
VIRTUAL APPAREL SOLUTIONS
Margiela
Margiela
VIRTUAL APPAREL SOLUTIONS
Margiela
Margiela
VIRTUAL APPAREL SOLUTIONS
Margiela
Margiela
VIRTUAL APPAREL SOLUTIONS

THE INSTITUTE OF DIGITAL FASHION

London 

MARC JACOBS

Marc Jacobs
Marc Jacobs
THE INSTITUTE OF DIGITAL FASHION
Marc Jacobs
Marc Jacobs
THE INSTITUTE OF DIGITAL FASHION
Marc Jacobs
Marc Jacobs
THE INSTITUTE OF DIGITAL FASHION

CÉSAR CID - CESS STUDIO

Madrid 

PRADA

Prada
Prada
CÉSAR CID - CESS STUDIO

3D DIRECTOR AGUSTA YR 

London 

3D CLOTHING GWEN KIM 

MODEL MAE MCKAGEN

MODEL SEASHELL

MODEL AVA FERGUSON

GUCCI

Gucci
Gucci
AGUSTA YR 
Gucci
Gucci
AGUSTA YR 
Gucci
Gucci
AGUSTA YR 

ALBERTO PELAYO 

Milano 

BOTTEGA VENETA

Bottega Veneta
Bottega Veneta
ALBERTO PELAYO 
ALBERTO PELAYO 
Bottega Veneta
Bottega Veneta
ALBERTO PELAYO 


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