Skip to main content

Vacanze in barca: 5 consigli e itinerari sul mare

Vacanze in barca, perchè il mare guarisce sempre.
Immenso, ipnotico e profondo, ristabilisce un equilibrio necessario per ripartire.
Alzi la mano chi non ha pensato (o sentito addirittura l'esigenza), appena riaperti i confini tra le regioni, di passare qualche giorno nel blu dipinto di blu

Caprera

Press Office


Certo, quest'anno l'approccio alle spiagge sarà forse un po' più complicato dovendo mantenere le necessarie misure di sicurezza e il conseguente distanziamento sociale, ma ci sono soluzioni alternative all'accampamento sulla sabbia: Click & Boat e Sailogy, considerati gli air b&b del mare, propongono un ampio ventaglio di itinerari che accarezzano le coste italiane dando la garanzia di passare le proprie vacanze in posti meravigliosi e sicuri, nella propria barca noleggiabile con o senza skipper. Un turismo consapevole e rispettoso della natura, delle persone, del momento che stiamo vivendo.
Ci sono idee per ogni tipo di budget ed esigenza, è possibile affittare barche a motore per piccoli gruppi di amici o catamarani per famiglie allargate: salpiamo insieme per conoscere 5 interessanti spunti di viaggio per quest'estate 2020 all'insegna del made in Italy.


In Liguria con il gommone.

Vernazza, Cinque Terre

Getty Images

Lo si sa, i liguri sono noti per il loro carattere diffidente e a tratti burbero (non a caso sono numerose le parodie sul loro modo grezzo di trattare i turisti), ma come sempre, al di là di quella scorza all'apparenza un po' dura, c'è un mondo di bellezza. Allo stesso modo quella striscia di terra da loro abitata, arricchita dal mare da un lato e montagna dall'altro, offre paesaggi nascosti indimenticabili, fatti di calette sconosciute (a volte anche agli autoctoni) e natura schietta, difficili da esplorare se non con una piccola (fondamentale che non superi una certa metratura) imbarcazione. Sono tantissime le uscite giornaliere possibili, dalla pittoresca Portofino a Lerici dalla Grotta Azzurra di Porto Venere alle vicine Cinque Terre, nel rispetto dell'Area Marina Protetta, che per la ripopolazione della biologia marina vieta la navigazione in alcune zone (attenzione). Un gommone fino a 40 cv potrebbe essere la soluzione ideale e non necessita neanche di possedere una patente nautica.


In Campania con la barca a motore.

Procida

Getty Images

Capri, Ischia e la coloratissima e minuscola Procida, ma anche Positano, Palinuro e tutta la costiera amalfitana, potremmo andare avanti all'infinito a elencare posti campani da visitare almeno una volta nella vita. Possibilmente programmando le vostre vacanze in barca. Perché dal mare, si sa, tutto ha una luce diversa, più intima e più selvaggia. Da Salerno a Sorrento, è impossibile non restare ammaliati da faraglioni rocciosi e insenature a picco sul mare. I cabinati a motore - come per esempio un Bayliner - possono far al caso vostro per passare più giorni possibili all'insegna di relax e brezza marina nei capelli.


In Toscana con la barca a vela.

Isola del Giglio

Getty Images

Natura autentica, mare speciale, dalla Versilia alla Maremma tra baie da sogno e angoli nascosti c'è l'imbarazzo della scelta per ritrovare quel senso di libertà che tanto ci è mancata nei mesi primaverili. Veleggiando tra l'Isola del Giglio e Giannutri, l'isola dei gabbiani, vi ritroverete in un territorio selvaggio con acque cristalline ricchissime, meta ideale per immersioni subacquee. Oppure, navigando dall'Isola della Capraia all'Elba, attraverserete il Santuario dei Cetacei, dove, con un po' di fortuna, potrete emozionarvi al passaggio dei delfini e balenottere. Scegliendo la barca a vela Bavaria Cruiser vivrete un'esperienza indimenticabile in cui mare e vento dialogheranno solo per voi. Questi scenari saranno perfette oasi di pace per resettarsi e magari intravedere nuove prospettive.

In Sicilia con il catamarano.

Panarea, Isole Eolie

Getty Images

Per chi volesse visitare la Sicilia da un punto di vista diverso, un itinerario in catamarano lungo l’arcipelago delle Eolie è quello che ci vuole. Partendo infatti da Portorosa con un catamarano Lagoon 412 (8 posti, noleggiabile con skipper con Sailogy), sarà possibile avventurarsi alla volta di spiagge di lava e di una natura talvolta capace di ricordare atmosfere primordiali, come nel caso di Stromboli o Vulcano, oppure visitare un entroterra ricco di bellezze architettoniche, archeologiche e di panorami, come quelli che riservano Filicudi o Lipari, la più grande delle isole, che offre anche la possibilità di ammirare l’ecosistema marino dalla prospettiva dello snorkeling. I più amanti della natura, inoltre, non possono perdersi Salina, che per metà del suo territorio ospita una riserva naturale, e Alicudi, l’isola più selvaggia. 

In Sardegna con lo yacht.

Isola Maddalena

Getty Images

Quest'isola circondata da acque cristalline e da una fama di esclusività e lusso, può riservare anche sorprendenti escursioni a contatto con la natura, se partendo con uno yacht Abacus 70 (8 persone, anche con skipper disponibile a noleggio su Sailogy) da Portisco si sceglie un itinerario di 7 giorni attraverso il Parco Nazionale della Maddalena. Caprera, piccola isola abitata da non più di 150 persone, rivela ancora quasi totalmente la flora e la fauna autoctone. Rocce spettacolari come quella dell’Orso sono invece la scenografia del borgo di Palau, uno sfondo che si fa poi più frastagliato se si fa rotta verso Spargi, la terza isola più grande del parco di cui fa parte l’arcipelago. Per ammirarne ancora di più il volto selvaggio, una visita a Cala Corsara e alle sue spiagge è l’ideale. Influenze culturali variegate anche a Santa Teresa di Gallura: costruita dai Savoia, vanta una chiesa ottocentesca e la Torre di Longosardo, eredità iberica. 



from Articles https://ift.tt/3hF6HVf

Comments