Skip to main content

Stilisti emergenti: i talenti che puntano al sostenibile

Tra gli stilisti emergenti, la tendenza è (fortunatamente) sempre più quella di scegliere la strada della moda sostenibile. A settembre scorso, flavialarocca ha conquistato i Green Carpet Fashion Award con la sua collezione di moda sostenibile e modulare.

Sono sempre più numerosi i materiali sostenibili scoperti in questi ultimi anni e si diffondono sempre più le calzature vegane: è facile immaginarsi che davvero, il guardaroba nel 2030 sarà sempre più sostenibile.

Ecco quattro brand di cui sentiremo parlare firmati da altrettanti stilisti emergenti che scelgono di impegnarsi per la natura:

Garbage Core

Giuditta Tanzi firma un brand di abiti e accessori prodotti utilizzando soltanto tessuti di seconda mano dopo gli studi alla NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e dopo un'esperienza da MSGM

F_WD

F_WD è una linea di footwear e di abbigliamento disegnata da Raphael Young per Onward Luxury Group che combina streetwear con riferimenti al mondo outdoor, military e sport. Tutti gli accessori e i capi sono vegani, approvati da Peta e eco-sostenibili.

CamillaVCamilla

Si acquistano sul nuovo shop su Etsy le creazionifatte a mano da Camilla Vaccari, che ha iniziato a sperimentare con la moda facendo restyling e upcycling per il vintage di Cavalli & Nastri a Milano. I suoi vestiti sono cuciti esclusivamente utilizzando materiali provenienti da collezioni precedenti o scarti di lavorazioni.

Niccolò Pasqualetti

Il designer Niccolò Pasqualetti ha lavorato da The Row e Loewe ma è stato durante uno stage da Stella McCartney che ha avuto modo di sviluppare il suo interesse per la moda sostenibile. Accanto alla creazioni di collezioni ove il concetto di genere è superfluo, il creativo firma gioielli in materiali naturali.

A tutti coloro che vogliono seguire le orme dei designer che hanno scelto la strada della moda sostenibile sono dedicati i numerosi corsi di sostenibilità online. Il quarto degli “Obiettivi di sviluppo sostenibile” dell'Agenda 2030, infatti, promuove la diffusione dell’educazione di qualità, equa e inclusiva per tutti. Ecco alcuni corsi per studiare online sostenibilità:



from Articles https://ift.tt/3g0SdgD

Comments