Come asciugare i capelli al naturale senza piastra e phon - Vogue.it
Tra le cose che il nostro parrucchiere di fiducia ci raccomanda sempre è di non esagerare con le fonti di calore che danneggiano i capelli. Ferro, piastra, phon, un giro con la spazzola tonda prima di uscire al mattino e alla sera: storie di ordinaria normalità. L'estate, però, è la stagione giusta per prendersi una pausa, facendo qualcosa di buono per i nostri capelli, e accontentando chi riesce ad esaudire sempre i nostri desideri di bellezza, anche quando gli chiediamo l'esatto colore di Jennifer Lawrence. Già, ma come asciugare i capelli al naturale nel modo giusto? Abbiamo chiesto a un esperto.
I vantaggi di non usare il phon d'estate
“I vantaggi di non usare fonti di calore sui capelli sono molti. Per esempio, meno phon si usa, meno col tempo si crea l'effetto crespo", dice Alessandro Viggiani, titolare del salone Vigal&Jus di Milano, Porto Cervo e St. Moritz. “Si rovinano meno i volumi del taglio eseguito dal parrucchiere, il colore si mantiene di più e i biondi decolorati soffrono meno la secchezza. Al posto del phon si può utilizzare bene l'asciugamano trasformandolo in uno strumento per lo styling: se lo usiamo come centrifuga tende a increspare i capelli, ma se invece lo passiamo solo sulle punte, allora disciplina e aiuta a impostare la piega al naturale. La cosa migliore è utilizzare l'asciugamano sulla cute disegnando dei cerchi per togliere l'acqua, mentre sulle lunghezze va accompagnato in direzione delle squame per chiuderle". La diminuzione dello styling termico dà tregua anche alla rottura dei capelli e alla formazione delle doppie punte, che rallentano la crescita. Per chi ha i capelli molto fragili e trattati chimicamente, prendersi una pausa dallo styling aggressivo significa riportarli a uno stato più sano.
L'alternativa per disciplinare i capelli
Se possiamo fare a meno dei ferri, la stessa cosa non vale per i prodotti che aiutano a creare la base per la piega. “Come asciugare i capelli al naturale nel migliore dei modi? Consiglio di usare uno spray da applicare in radice per dare volume, e poi delle creme per le punte. Rispetto agli oli, le texture in crema riescono ad entrare più in profondità e a idratare dall'interno. Gli oli protettivi che si usano in spiaggia, per esempio, creano un film protettivo sulla cuticola che però rimane in superficie”, dice Viggiani. “Le più esperte possono poi creare dei torchon, tutti nella stessa direzione, per facilitare lo styling con onde naturali”. Questa combo donna ai capelli morbidezza e allontana l'effetto crespo.
L'importanza della spazzola
Gli esperti ghd consigliano di sostituire le piccole spazzole con modelli grandi. “Mentre utilizzate la spazzola lungo il cuoio capelluto, massaggiate leggermente così da favorire la circolazione del sangue e contribuire a stimolare la crescita dei capelli sani. Inoltre, grazie all'ampia superficie vengono spazzolati più capelli contemporaneamente limitandone lo stress”, dice Zoe Irwin, ghd ambassador.
from Articles https://ift.tt/2ZqLWUR
Comments
Post a Comment